Festa dei nonni a Dolzago
Appuntamento in parrocchia giovedì alle 14.15.
Festa dei nonni a Dolzago
Organizzata da Comune e scuola dell'infanzia
L'Amministrazione comunale di Dolzago, guidata dal sindaco Paolo Lanfranchi, ha organizzato la ormai tradizionale Festa dei nonni. Infatti l'iniziativa è stata ideata in collaborazione con la scuola dell'Infanzia "Bonacina", la scuola elementare e il gruppo alpini. Quindi l'appuntamento per nonni e nipotini è per giovedì prossimo 5 ottobre alle 14.15 nella chiesa parrocchiale per la benedizione dei nonni. Alle 14.30 seguirà un pomeriggio a sorpresa con giochi e attività e subito dopo merenda per tutti.
La storia della festa
La festa dei nonni è stata ideata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmi Carter. La proposta giunse da una donna, residente in Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Negli Usa viene celebrata la prima domenica di settembre. Inoltre l'evento viene celebrato, ma con date diverse anche nel Regno Unito, Canada, Francia ed Estonia.
La festa in Italia
In Italia la festa è stata istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni. Il fiore ufficiale è il nontiscordardimé.
Sul giornale di Lecco in edicola il ottobre ci sarà un ampio servizio con tutte le foto dei vostri nonni.