Cinzia Manzoni vince il Premio Eternot 2019
Come presidente del Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco lotta ogni giorno contro l'amianto
Si terrà lunedì 29 aprile la cerimonia di premiazione che decreterà Cinzia Manzoni vincitrice del Premio Eternot 2019. Il riconoscimento premia il suo quotidiano e instancabile impegno nella lotta contro l'amianto tramite l'associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma (GAM), di cui è presidente.
Premio Eternot
Il comune di Casale Monferrato, cittadina dove ha avuto sede lo stabilimento Eternit, decreta ogni anno un vincitore tra coloro che si siano distinti nella cura, nella ricerca, nella diffusione dell'informazione, in importanti e significative azioni di bonifica così come nelle battaglie sociali e legali legate ai danni provocati dalla fibra killer.
«Il premio Eternot nasce nella volontà di porre un’attenzione quotidiana verso la lotta all’amianto, facendo crescere la rete di persone e istituzioni che perseguono l’obiettivo di liberare l’Italia da questo materiale. Lo scopo è poter restituire un ambiente sano soprattutto ai cittadini del futuro - spiega il sindaco di Casale Titti Palazzetti - Purtroppo l’impegno in questo campo non è ancora un comportamento consueto e, pertanto, è giusto sottolineare il coraggio di chi, vincendo pregiudizi, indifferenza e inerzia, ha dato un contributo concreto all’eliminazione di un killer così pericoloso oppure un sostegno alle sue vittime. Attraverso questo lavoro stiamo costituendo una mappatura di buone pratiche che diventerà un archivio prezioso per la storia d’Italia. Tutti i candidati e i premiati son parte di questa rete e per tanto meritano il premio più grosso: la nostra gratitudine».
La vincitrice, Cinzia Manzoni:
«Sono onorata per questo premio, che rappresenta il riconoscimento di anni di impegno, fatica e lavoro mio e di tutti i volontari del Gruppo Aiuto Mesotelioma che quotidianamente dedicano tempo ed energie per combattere l’amianto. In questi anni siamo riusciti a fare tanto, abbiamo contribuito a portare l’amianto al centro del dibattito pubblico. Lo abbiamo fatto per i nostri padri e i nostri familiari morti di amianto. Ma lo abbiamo anche fatto per i nostri figli. A tutti loro va il mio pensiero. Regalerò il premio alla città di Lecco affinché sia uno stimolo a continuare la lotta per una città libera dalla fibra killer e per i diritti di chi ancora soffre».
La lotta all'amianto non si ferma
Il weekend che ci aspetta sarà denso di iniziative per celebrare questa battaglia.
Sabato 27 aprile alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa di suffragio presso la Basilica San Nicolò a Lecco. Nello stesso giorno le scuole comunali rispetteranno un minuto di silenzio .
Domenica 28 aprile, Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto, si terrà alle 19 a Casale Monferrato la
visita del Parco Eternot, nato sopra le macerie dell’ex fabbrica Eternit.
Le celebrazioni istituzionali avranno invece luogo il 29 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato dove
Cinzia Manzoni riceverà come premio una pianta di Davidia Involucrata (“la pianta dei fazzoletti”) proveniente dal Vivaio Eternot. Un omaggio alla lotta all’amianto, un monumento vivente che il GAM donerà alla città di Lecco nella giornata di venerdì 31 maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra «Liberi di Respirare: Amianto Killer» allestita nella Torre Viscontea.