Su il sipario, il Festival Teatro Città di Merate è cominciato
E' iniziato sabato sera il Festival Teatro Città di Merate, sul palcoscenico in prima europea lo spettacolo Vidas Secas della compagnia Caravan Maquera
Su il sipario all'auditorium comunale di piazza Eroi. Il Festival Teatro Città di Merate è iniziato ieri sera con lo spettacolo fuori concorso "Vidas Secas", che la compagnia brasiliana Caravan Maquera ha presentato per la prima volta in Europa. Grandi applausi dalla platea degli spettatori, affascinata dall'originale, inedito, teatro di figura. Sul palcoscenico marionette oscure, maschere bizzarre e costumi impolverati hanno dato vita alla poesia visiva e al testo di Gracialiano Ramos, cui lo spettacolo è liberamente ispirato. Una rilettura dell'opera letteraria basata sulle immagini, per mostrare ed evidenziare i conflitti principali che il testo affronta: la tensione tra la speranza e il desiderio, tra l’oppressione e lo sfruttamento.
E' la seconda edizione del Festival Teatro
La seconda edizione del festival teatrale è partita con i migliori auspici del botteghino: oltre un centinaio gli abbonamenti finora venduti per i cinque spettacoli in cartellone. Quattro le opere in gara, mentre "To Be or Not to Bibbia" della compagnia padrona di casa, Ronzinante, chiuderà la rassegna la sera delle premiazioni.
Sabato in scena "Chocolat"
Sabato prossimo, 7 ottobre, il primo dei quattro spettacoli in concorso, "Chocolat", presentato dalla Compagnia Costellazione di Formia. Liberamente ispirato al romanzo di Joanne Harris e all'omonimo film di Larsson Hallström. Testo, drammaturgia e regia sono di Roberta Costantini. Lo spettacolo, Premio Sele D'oro Del Mezzogiorno 2016 per il Teatro Contemporaneo, è stato finalista per l'Italia al Festival Internazionale "Talizman Sukcesu 2016” in Polonia dopo aver ricevuto standig ovation in ben altri tre Festival Internazionali: Les Estivades 2015 - Marche en Famenne – Belgio, al Festival di Namur 2013 – Belgio e al Festival di Marrakesh 2013 – Marocco.
Biglietti e abbonamenti
Tutti gli spettacoli si terranno all’auditorium comunale di piazza degli Eroi. Biglietto 10 euro, ridotto Under 20 e Soci Pro Loco 7 euro. Abbonamento per 5 spettacoli 35 euro.
Abbonamento per 5 spettacoli ridotto Under20 e Soci Proloco 25 euro. Informazioni e prenotazioni Tel. 335/5254536 (anche SMS e WhatsApp) – www.ronzinante.org