Filippo Galbiati si ricandida a sindaco di Casatenovo FOTO

Ufficializzata poco fa la ricandidatura in vista delle elezioni comunali del 26 maggio.

Filippo Galbiati si ricandida a sindaco di Casatenovo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia era pressoché certa ormai da settimane, ma da pochi minuti la candidatura a sindaco di Casatenovo di Filippo Galbiati ha ricevuto i crismi dell’ufficialità. Il primo cittadino uscente ha infatti sciolto definitivamente le riserve e sarà lui a guidare il gruppo di maggioranza «Persone e idee per Casatenovo» nel tentativo di riconferma alle elezioni comunali del 26 maggio. Il luogo scelto per l’annuncio della ricandidatura di Galbiati è stato il cortile della biblioteca in via Castelbarco.

Filippo Galbiati tenta il bis

La lista guidata da Galbiati sarà civica, ma sostenuta dai partiti di centro-sinistra (Partito Democratico, Sinistra Italiana e Partito Socialista) e si avvarrà del sostegno degli attuali consiglieri comunali ma anche di una buona parte di volontari e attivisti che rappresentano la base del gruppo politico che da molti anni governa Casatenovo. «Casatenovo in questi cinque anni ha avuto concretezza, l'ascolto dei cittadini e la realizzazione di numerosi progetti - ha spiegato il vicesindaco Marta Comi introducendo la presentazione - Con Galbiati abbiamo lavorato con valori e obiettivi trasmessi quotidianamente e che tutta la comunità di Casatenovo ha percepito».

WhatsApp Image 2019-03-25 at 18.00.30
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.52.01
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.51.46
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.41.50
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.41.08
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.34.35
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.36.32
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2019-03-25 at 17.37.26
Foto 8 di 8

Le parole del candidato

Senso di dovere e responsabilità. Questi i valori che hanno mosso Galbiati a tentare il bis. «Abbiamo svolto un percorso responsabile di riflessione sui contenuti e anche un po’ di autocritica: da gennaio a oggi c’è stato un costante confronto, l’idea della candidatura è invece nata a metà marzo - ha commentato il sindaco uscente - Mi candido per due motivi: perché ho ancora voglia di fare il sindaco, ho molti stimoli e prospettive; e perché c’è un gruppo unito, coeso, di persone che vogliono contribuire alla vita civile del paese. Questi cinque anni mi sono serviti ad accumulare un bagaglio di esperienza, saranno poi i cittadini a decidere: io garantisco impegno ma anche rispetto nei confronti di tutti, soprattutto per chi mi critica, perché è proprio da lì chi si possono trarre spunti positivi per migliorare il proprio operato. Fare il sindaco non è dirigere, ma accompagnare e valorizzare spunti e iniziative positive di tutti».

Nessun nome dei candidati in lista

Nulla è ancora stabilito invece per quanto riguarda la squadra che affiancherà Galbiati in questa nuova avventura elettorale. «Le decisioni non sono ancora state prese, l’obiettivo è di inserire persone nuove ma al tempo stesso garantire la continuità con il passato. Questo vale sia per la composizione della lista che per la Giunta» ha affermato Galbiati, che ha anche sottolineato quanto nello svolgere il ruolo di sindaco sia stata fondamentale la presenza al suo fianco di moglie e familiari. «Richiede un impegno serale, una presenza costante, che sono aspetti che mi sento di garantire di nuovo. In questi anni sono riuscito a non rinunciare a un minuto della mia professione, l’ho fatto senza gravare sulle finanze del Comune ed è quello che intendo fare di nuovo» ha concluso il primo cittadino uscente.
Che in chiusura di presentazione ha ricevuto la «benedizione» dell’ex sindaco Antonio Colombo, suo predecessore e mentore politico, di Andrea Pirovano, segretario casatese del Pd e di Nicola Labadia a nome dei Socialisti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie