Orrore nel bosco: tra i rifiuti abbandonati anche le carcasse di vitellini FOTO

"Contrariamente alle piattaforme ecologiche che non accettano alcuni materiali, qui sul Monte di Brianza si può smaltire di tutto. Ma proprio tutto.....". Questa la denuncia, corredata anche da inequivocabili immagini postata in rete dall'Associazione Monte di Brianza.

Orrore nel bosco: tra i rifiuti abbandonati anche le carcasse di vitellini FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

"Contrariamente alle piattaforme ecologiche che non accettano alcuni materiali, qui sul Monte di Brianza si può smaltire di tutto. Ma proprio tutto.....". Questa la denuncia, corredata anche da inequivocabili immagini che ritraggono tra i rifiuti abbandonati anche le carcasse di vitellini, postata in rete dall'Associazione Monte di Brianza.

La denuncia pubblica del sodalizio

"Passeggiare sui sentieri, per boschi e campagne purtroppo si sta rivelando una fonte di grande frustrazione" spiegano in rete i membri del sodalizio nato nel  2013 dall’esperienza del Comitato per il Parco Locale del Monte di Brianza. L'associazione infatti è formata da un gruppo di cittadini ed associazioni, tra cui i CAI di Calco e di Oggiono, che nel luglio 2010 ha deciso di organizzarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali circa la necessità di tutelare il territorio del Monte di Brianza.

Tra i rifiuti abbandonati anche le carcasse di vitellini

"Infatti, lunedì si cercavano reperti post-moderni (di questi saprete più avanti) in zona Speron/Bategù a Galbiate e si è dovuto allertare e far intervenire il Servizio di Medicina Veterinaria dell'ASST di Lecco per il ritrovamento di due vitelli da latte, ovviamente morti, gettati nel vallone sottostante" si legge nel post/denuncia. "Martedì mattina è avvenuto  il sopralluogo del veterinario insieme alla Polizia Locale del comune di Galbiate al quale compete la rimozione delle carcasse".

Anche eternit

Ma non è finita qui perchè poco dietro" in un altra vallecola a fianco della strada sono stati ritrovati pezzi di Eternit che segnaleremo al comune di Galbiate.  Siamo in zona della sbarra posta lungo la strada che da Villa Vergano porta a Consonno e i pendii sottostanti sono una autentica discarica a cielo aperto. Insomma, quando si dice, una bella passeggiata nei boschi..."

Seguici sui nostri canali