Qualità dell'aria nel Lecchese: bene a nord, ma a sud cappa di smog

Ancora una volta la nostra provincia, secondo i dati rilevati da Arpa, è tagliata a metà sul fronte dell'inquinamento atmosferico.

Qualità dell'aria nel Lecchese: bene a nord, ma a sud cappa di smog
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualità dell'aria nel Lecchese: bene a nord, ma a sud cappa di smog. Ancora una volta la nostra provincia, secondo i dati rilevati da Arpa, è tagliata a metà sul fronte dell'inquinamento atmosferico. Bene la zona di Lecco, Lago, Valsassina e Oggionese. Peggiore in Valle San Martino, decisamente scarsa in Brianza e nell'Isola.

Ecco dove la qualità dell'aria è buona

Lecco

Oggiono

Bellano

Ballabio

Accettabile

Calolzio

Scarsa

Merate

Casatenovo

Calusco

 

Come andrà nei prossimi giorni?

Un promontorio anticiclonico insiste sul Nord Italia determinando anche in Lombardia condizioni stabili con debole ventilazione al suolo e inversione termica notturna. Secondo Arpa Lombardia quindi  "fino a giovedì mattina condizioni ovunque favorevoli all'accumulo degli inquinanti in atmosfera". Poi le codisioni meteo dovrebbero peggiorare, ma ciò dovrebbe consentire un miglioramento della qualità dll'aria. "Tra giovedì e venerdì cedimento dell'alta pressione per il rapido transito di un impulso perturbato con scarsi effetti al suolo: il temporaneo rinforzo del vento da ovest in pianura porterà però condizioni temporaneamente favorevoli alla dispersione. Venerdì rapida attenuazione del vento, ma con persistenza di condizioni atmosferiche neutre o localmente favorevoli alla dispersione degli inquinanti".

Seguici sui nostri canali