Commemorazione al Monumentale di Giovanni Giarletta
A stringersi accanto ai genitori di Charlie, Antonio e Carmela Giarletta, erano presenti i famigliari di Artusi, il sindaco Virginio Brivio e una nutrita delegazione del Soccorso Alpino.
Sono cominciate al Cimitero Monumentale di Lecco le Commemorazioni di Giovanni Gialrletta ed Ezio Artusi ad un anno dalla loro morte
I volontari del Soccorso alpino si sono stretti ai famigliari
Hanno preso il via alle 9 di questa mattina, nel cimitero Monumentale di Lecco le commemorazioni di Giovanni Giarletta ed Ezio Artusi. A stringersi accanto ai genitori di Charlie, Antonio e Carmela Giarletta, erano presenti i famigliari di Artusi, il sindaco Virginio Brivio e una nutrita delegazione del Soccorso Alpino.
Il ricordo del sindaco Brivio
A ricordare Giovanni ed Ezio è stato il sindaco Brivio: "Siamo vicini a questi due ragazzi, ai loro famigliari e ai loro amici del Soccorso Alpino. Giovanni e Ezio hanno fatto della loro passione intensa per la montagna e della loro competenza un dono per gli altri, soprattutto nel momento del pericolo e del bisogno. Mi sembra un esempio di virtù civile fare delle cose che piacciono, ma non solo per se stessi. Per assurdo questi due nostri amici sono morti non nella fase di aiuto agli altri ma in quella giusta e doverosa dell’addestramento e della sportività peraltro all’indomani della conquista del Cerro Torre in Patagonia da parte di Charlie, sulla via dei Ragni di Lecco".
"In voi rivedo il mio Giovanni"
Dopo la commemorazione del sindaco ha preso la parola l’avvocato Giarletta, papà di Charlie. "Vorrei ringraziare tutti voi per la vostra presenza qui oggi - ha detto - guardando i volontari del Soccorso alpino io rivedo il mio Giovanni". Al termine i volontari hanno voluto rendere omaggio a Charlie ed Ezio intonando "Signore delle cime".
nnn
Le celebrazioni sono continuate a Introbio
Le commemorazioni sono continuate poi nel cimitero di Introbio dove è sepolto Artusi e quindi in località Pra di Baster (sotto la chiesa di Introbio); per la benedizione della targa in ricordo di Ezio. Alle 11.15 si è tenuta la posa della prima pietra della pista di atletica seguita da piccola dimostrazione sportiva organizzata dai ragazzi di Introbio. Le commemorazioni continueranno in Valsassina con il pranzo e la partenza per Resinelli per la deposizione dell'omaggio floreale a ricordo di Giovanni e Ezio. Per chi volesse, alle 18 nella chiesa parrocchiale di Introbio in occasione della messa prefestiva sarà ricordato Ezio (organizzano i coscritti del 76).