Entrano in vigore le misure antismog di Regione Lombardia
Comincia la stagione critica con il superamento dei limiti delle PM10
Saranno operative da domenica 1 ottobre le nuove misure antismog predisposte dalla Regione.
Misure antismog: ecco cosa cambia
I nuovi provvedimenti di Regione Lombardia, in ottemperanza dell'accordo tra Regioni del nord e Ministero dell'Ambiente, hanno introdotto alcuni interessanti misure tra cui, in prima istanza, il blocco dei veicoli dopo 4 giorni consecutivi di superamento giornaliero di PM10.
I primi superamenti
Un intervento chiesto a gran voce dalle associazioni per una maggior tutela della salute dei cittadini. Nel frattempo, però, in anticipo sull'accensione degli impianti di riscaldamento domestico, arrivano anche i primi superamenti. Da ieri, infatti, risultano fuori dai limiti di legge i valori della qualità dell’aria nelle province di Milano, Pavia, Lodi e Cremona
Ambientalisti poco soddisfatti
«l politica antismog continua a essere poco incisiva per quanto riguarda la strategia di uscita dal diesel" dichiara Barbara Meggetto presidente Legambiente Lombardia. "Regione Lombardia aveva assicurato che il blocco degli Euro 3 sarebbe scattato ben tre anni fa. Poi si è scivolati a dopo le prossime elezioni regionali. Intanto, però, nonostante le misure antismog, dobbiamo prepararci ad un inverno grigio. Non solo ma dobbiamo mettere in preventivo anche il pesante conto delle sanzioni europee».