Screening mammografico gratuito grazie all'ATS Brianza
Prosegue l'attività di prevenzione al tumore al seno promossa dall'Agenzia di Tutela della Salute.
Parlano i dati: 1 donna su 8 nell'arco della vita è colpita dal cancro al seno, il tumore più frequente nel genere femminile. Per rispondere in tempo alla malattia risulta fondamentale la visita mammografica, nota come "screening mammografico", promossa dall'Agenzia di Tutela della Salute (ATS).
Screening mammografico gratuito grazie all'ATS Brianza
Ogni due anni l'ATS invia una lettera alle donne tra i 50 e i 74 anni per effettuare la mammografia. L'obiettivo è prevenire il tumore e, in caso di riscontro positivo, intervenire il prima possibile per eliminare sul nascere la possibilità di sviluppare il cancro. Anche per il 2019 tutte le donne appartenenti a questa fascia d'età e residenti nel territorio dell’ATS della Brianza, avranno la possibilità di sottoporsi allo screening mammografico gratuito.
Parola all'esperta
La dotteressa Silvia Lopiccoli, Direttore del Servizio Medicina Preventiva di Comunità Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS, afferma: “I dati del 2017 ci dicono che su 22.636 donne invitate allo screening in provincia di Lecco ci sono state 13.921 adesioni (75% di adesione corretta). Per quanto riguarda Monza, sempre nel 2017, abbiamo avuto 53.430 donne invitate allo screening con 30.164 adesioni (64% di adesione corretta). Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto l’87% negli ultimi vent’anni”.
LEGGI ANCHE “Sono vivo grazie allo screening”, la storia di un sindaco lecchese che ha sconfitto il tumore
“L’attività di prevenzione della nostra ATS - conclude la dottoressa Lopiccoli - prevede l’invito a sottoporsi allo screening gratuito ogni due anni: quindi ogni due anni è importante per le donne non mancare a questo importante appuntamento con la propria salute”.