Riaprirà giovedì la Sp72 del Lago (si spera…)

Il via libera alle auto è previsto per le 16 di domani quando finirà la criticità arancione-forte vento come da bollettino allerta meteo.

Riaprirà giovedì  la Sp72 del Lago (si spera…)

“La Provincia ci ha comunicato che la strada provinciale dovrebbe riaprire domani alle ore 16, quando finirà la criticità arancione-forte vento come da bollettino allerta meteo” ad annunciarlo il gruppo Bellano Guarda Avanti guidato dal sindaco di Antonio Rusconi . L’importante arteria è chiusa dal pomeriggio di ieri, martedì 8 gennaio 2019, per questioni di sicurezza legate agli eventi meteo.

LEGGI ANCHE  Allerta meteo vento forte: chiusa totalmente al traffico la Sp 72 del Lago. Parchi chiusi a Lecco

Le travagliate vicende della Sp72 del Lago

“Oltre ad una riflessione dovuta, una novità importante riguarda la messa in sicurezza definitiva – si legge nella nota  della maggioranza bellanese. ” Siamo vicini a tutti coloro che stanno sopportando i disagi portati dalla chiusura di questi giorni e quelle precedenti, creando problemi anche a servizi fondamentali quali quelli di primo soccorso e a tutti noi che viviamo in questo territorio.

LEGGI ANCHE  Frana sulla 72, provinciale sbarrata almeno per un paio di giorni

Appena è emersa la presenza della frana e la relativa chiusura totale della strada, abbiamo messo in campo tutte le forze, attraverso provvedimenti e sollecitazioni, per garantire la riapertura nel più breve tempo possibile. Abbiamo subito raccolto l’ok dei privati coinvolti, impegnato risorse economiche non indifferenti e appaltato i lavori di somma urgenza che hanno permesso la riapertura, seppur col senso unico alternato”.

I lavori

“Immediatamente abbiamo sollecitato gli enti superiori (ricordiamo che il disgaggio è su terreni privati e la strada è di competenza provinciale) affinchè fosse trovata una soluzione definitiva e solerte” spiegano ancora i membri di Bellano Guarda Avanti.

LEGGI ANCHE La Strada Provinciale del Lago riapre a senso unico alternato dopo la frana

“Possiamo oggi annunciare che abbiamo avuto rassicurazioni da Regione Lombardia, alla quale vanno i nostri ringraziamenti, che sono stati reperiti i fondi per permettere i lavori, e che la Provincia sta già portando avanti il progetto che garantirà la messa in sicurezza definitiva della parete rocciosa, permettendo la riapertura totale della strada provinciale. Come Amministrazione continueremo a sollecitare e mettere in campo tutto l’impegno e l’attenzione per risolvere al più presto questo disagio che ci coinvolge direttamente”