Telecamere negli asili nido, Piazza: "Vittoria di Forza Italia"
"Tutelare il benessere dei bambini da episodi di violenza è una grande battaglia di civiltà".
Il Consiglio regionale lombardo ha approvato ieri, su proposta del gruppo di Forza Italia, un progetto di legge che prevede l’installazione di telecamere negli asili nido del nostro territorio, oltre a corsi di formazione per gli operatori.
LEGGI ANCHE Telecamere negli asili nido, approvata legge
Telecamere negli asili nido
"E' stata approvata una legge che gli educatori e le famiglie lombarde aspettavano da tempo" commenta il provvedimento Mauro Piazza, Consigliere regionale di Forza Italia. "Tutelare il benessere dei bambini da episodi di violenza è una grande battaglia di civiltà. Basta con le violenze e i soprusi a danno di bambini inermi. Questo progetto di legge è approdato in aula alla fine di un percorso di dialogo e confronto con rappresentanti sindacali e dei genitori, prefetture, questure e garante per la privacy. I filmati delle videocamere potranno essere visionati solo e soltanto dai magistrati, in presenza di una denuncia.”
Cosa prevede la legge
La legge prevede l’erogazione di contributi per favorire l’installazione su base volontaria di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, all’interno dei nidi e micronidi, i cui dati di rilevazione dovranno essere disponibili esclusivamente per l’autorità giudiziaria. L’elenco delle strutture che si doteranno di tali sistemi di sorveglianza sarà consultabile e aggiornato in tempo reale sul sito della Regione. Lo stanziamento attualmente previsto per l’installazione di telecamere a circuito chiuso è di 300mila euro per il 2019 e altrettanti per il 2020. Per quanto riguarda la formazione degli operatori sono stati erogati 150mila euro nel 2018 e la stessa cifra è prevista per il 2019.