"Please touch me - ad occhi chiusi nel museo". Ora a Lecco si può.

Un percorso "nuovo, bello ed inclusivo per la città", che abbraccia i 3 musei del Palazzo Belgioioso.

"Please touch me - ad occhi chiusi nel museo". Ora a Lecco si può.
Pubblicato:

Si è svolta ieri mattina, alle 11, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, la presentazione di “Please touch me. Ad occhi chiusi nel Museo". Il percorso museale multisensoriale ha lo scopo di includere le persone non vedenti ed ipovedenti nel bacino di utenti che usufruiscono dell'offerta culturale lecchese. In particolare, di quella del Museo Storico, del Museo di Scienza Naturale e del Museo Archeologico, all'interno del Palazzo Belgiojoso.

"Please touch me", cos'è?

Si tratta di un progetto che prevede la creazione di tre nuovi percorsi museali per ipovedenti e non vedenti nel polo museale di Palazzo Belgiojoso. È promosso da "Eliante Società Cooperativa Onlus", capofila del progetto, e dal comune di Lecco, con il sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle
Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi Lombardia.

Un progetto inclusivo, per tutti

L'iniziativa, c'è da dirlo, non riguarda solo le persone con disabilità. Tutti, infatti, possono ricavare benefici, e non solo per la conoscenza appresa dai contenuti dei musei.

Utilizzare il senso del tatto può anche significare sperimentare nuove modalità, anche emotive, di approcciarsi alle cose. A tutti quindi è aperta l'opportunità di vivere differenti, e più inclusive, maniere di avvicinarsi al patrimonio culturale, all'interno dei 3 percorsi del polo museale.

E, come ci si augura in tanti, si spera che questo sia solo l'inizio, e che presto altri musei siano in grado di offrire questa occasione.

 

Seguici sui nostri canali