Blocco diesel euro 3: ma quante sono queste auto sul nostro territorio?
Il blocco dei veicoli inquinanti disposto da Regione Lombardia per tutelare l'ambiente ha conseguenze su non pochi lecchesi...
Blocco diesel euro 3: ma quante sono queste auto sul nostro territorio? I mezzi diesel Euro 3 o inferiori, in Lombardia sono 587.515 quelle ancora iscritte nel registro della motorizzazione civile, corrispondenti al 9,5% delle vetture private destinate al trasporto persone presenti in regione. Se si aggiungono anche le auto private diesel Euro 4 (pari a 729.980, di cui circa 196.000 solo a Milano), sono in tutto 1.317.495 le quattro ruote presenti nella regione sottoposte a limitazioni alla circolazione. Il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it che ha rielaborato i dati ufficiali del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture aggiornati a ottobre 2017
LEGGI ANCHE Diesel Euro 3, via libera alle deroghe
Blocco diesel euro 3: ma quante sono sul nostro territorio?
Guardando alla diffusione provinciale delle auto private diesel Euro 3 e inferiori destinate al trasporto persone emerge che nel Lecchese ce ne sono quasi 20mila (19.689).
Al primo posto c’è Milano, che conta 162.180 veicoli di questa categoria seguita da Brescia, Monza, Varese, Pavia, Mantova, como, e Cremona. Rispetto a Lecco solo a Lodi e Sondrio ce ne sono di meno. Ciò significa che In termini percentuali, invece, nella nostra provincia le auto diesel Euro 3 o inferiori rappresentano il 9,1 % del totale delle auto.
In questo senso la prima della classifica regionale è Mantova con il 12%. Mentre l'ultima è como con circa il 7%
La situazione nelle altre regioni d'Italia
In vetta si trovano il Molise e la Basilicata, aree dove più di 1 auto privata su 5 è un diesel Euro 3 o inferiore (rispettivamente il 21,9% e il 21,7%); segue la Calabria con una percentuale pari al 19% e la Puglia, con il 18,5%. Giù dal podio, ma con valori decisamente superiori alla media nazionale anche Sicilia (17,2%), Campania (16,7%) e Abruzzo (15,4%).
Osservando la graduatoria nel senso opposto, invece, è la Valle d’Aosta a risultare prima. In quella regione solo l’8,5% delle auto private appartiene alla categoria diesel Euro 3 o inferiore; a seguire si trovano Toscana (8,7%), Friuli Venezia Giulia (9,1%) e Liguria (9,4%). Al quinto posto si posiziona la Lombardia (9,5%), che precede solo di poco le altre due regioni che hanno recentemente introdotto lo stop ai diesel Euro 3: l’Emilia Romagna (9,7%) e il Piemonte (10%).
Il parco veicoli totale
Estendendo l’analisi a tutti i veicoli presenti nell’archivio nazionale della Direzione Generale per la Motorizzazione, emerge che, in totale, i mezzi diesel Euro 3 o inferiori ancora regolarmente immatricolati sono più di 8 milioni (8.268.179), pari al 15,8% del parco mezzi italiano potenzialmente circolante; se si guarda al numero totale di veicoli alimentati a diesel (includendo quindi anche gli Euro 4, 5 e 6), i mezzi sono più di 22,3 milioni (il 42,9% del totale).
I costi RC auto
Anche da un punto di vista assicurativo il diesel Euro 3 non è conveniente rispetto all’Euro 6. Facile.it ha verificato le differenze nelle tariffe RC prendendo in considerazione due modelli uguali ed evidenziando come il best price* disponibile per assicurare l’auto più inquinante risulti superiore di oltre il 10% rispetto a quella con emissioni minori (277,81 euro per il diesel Euro 3 contro i 248,88 euro necessari pe il veicolo Euro 6).