Appello per portare il sindaco di Riace Mimmo Lucano a Lecco
Alberto Anghileri chiede il sostegno di tutti i gruppi Consiliari.
"Questa sera, lunedì 5 novembre, in Consiglio Comunale chiederemo al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di invitare in città il Sindaco di Riace Mimmo Lucano per un dibattito sulle questioni dell’accoglienza e dell’integrazione delle donne e degli uomini che fuggono dai loro Paesi a causa di guerre, persecuzioni, miseria e fame". Ad annunciarlo è Alberto Anghileri, consigliere comunale di Palazzo Bovara di "con la sinistra cambia Lecco".
LEGGI ANCHE Come il sindaco di Riace, Beretta di Bulciago si autoaccusa: “Celebrai matrimonio contro legge”
Appello per portare il sindaco di Riace Mimmo Lucano a Lecco
"Anche nel nostro territorio si sono realizzate esperienze interessanti, il variegato mondo del volontariato, alcune Amministrazioni Pubbliche, compresa la nostra, si sono mosse per accogliere e soprattutto realizzare le condizioni per affrontare con intelligenza e umanità il problema dell’immigrazione - sottolinea Anghileri. "Purtroppo le recenti scelte del Governo, in particolar modo l’eliminazione degli SPRAR vanno in direzione opposta, vanificando il lavoro e l’impegno che tante donne e uomini hanno profuso in questi anni. L’esperienza realizzata a Riace, seppure in una situazione molto particolare è riuscita a tenere assieme immigrati provenienti da molti Paesi e il rientro dei locali costretti ad emigrare in cerca di lavoro".
Anghileri chiede il sostegno di tutti i gruppi Consiliari
"Affrontare il problema dell’immigrazione uscendo dalla logica emergenziale è indispensabile per garantire a tutti i cittadini, donne e uomini, di qualsiasi colore o religione una convivenza civile. Il confronto tra esperienze diverse dovute alle diverse condizioni sociali ed economiche di partenza è fondamentale per individuare la strada migliore per provare a risolvere il problema dell’immigrazione. Chiediamo a tutti i gruppi Consiliari di sostenere questa nostra richiesta con la convinzione che la nostra città debba continuare nel suo impegno solidale e accogliente".
Alberto Anghileri consigliere comunale “con la sinistra cambia Lecco”