Cgil Lecco, lunedì 29 e martedì 30 il XVIII Congresso

Wolfango Pirelli concluderà il suo mandato quadriennale: "Parleremo del Def, ma anche di Provincia, Camera di commercio e dei nuovi modelli di gestione dei servizi sociali"

Cgil Lecco, lunedì 29 e martedì 30 il XVIII Congresso
Pubblicato:

Si apre  lunedì prossimo 29 ottobre, alla Camera di Commercio di via Tonale, il XVIII Congresso della Cgil di Lecco. Due giorni (proseguirà anche  martedì 30) per fare il punto sull’azione svolta dal Sindacato nell’ultimo quadriennio che ha visto segretario generale Wolfango Pirelli.

XVIII Congresso Cgil Lecco

Pirelli, a conclusione del suo secondo mandato, passerà il testimone. Il futuro sembra riservargli un incarico a livello regionale.  Il candidato a succedergli, con una nomination «unitaria», condivisa con la base e che sarà proposta al voto del congresso domani pomeriggio, è Diego Riva, segretario organizzativo della Cgil Lecco.

Sono invece già stati quasi tutti confermati i segretari generali di categoria. Due i cambi, che riguardano Fiom - che ha eletto Maurizio Oreggia al posto di Luigi Panzeri (andato in pensione) - e Flai che ha visto Cristina Barbaglia subentrare a Massimo Sala (rimasto come segretario organizzativo). Giovedì e venerdì toccherà allo Spi rinnovare il proprio vertice.

Lunga discussione interna

«Questo congresso giunge a coronamento di una lunga discussione interna, avviata la scorsa primavera, proseguita durante l’estate, che ha coinvolto diecimila dei nostri iscritti in 600 assemblee di base» ha spiegato Pirelli, ricordando che la Camera di Lecco, tra lavoratori attivi, disoccupati precari, pensionati, conta 44mila iscritti.

«È stato sostenuto principalmente il documento “Il lavoro è”, con prima firmataria Susanna Camusso. Abbiamo discusso nei luoghi di lavoro e riprenderemo le tematiche nelle giornate di lunedì e martedì. Si parlerà sicuramente del Def, a cui dedicheremo un attivo con i delegati insieme a Cisl e Uil a novembre... Poi parleremo anche di nuovi assetti istituzionali, come la Provincia, svuotata dei poteri, e la Camera di commercio che da gennaio sarà unificata Como-Lecco. parleremo anche dei nuovi modelli di gestione dei servizi sociali pubblico-privato e della contrattazione aziendale con riferimento al welfare aziendale».

Pirelli chiude il mandato

Positivo il bilancio dei quattro anni di mandato, «periodo difficile, iniziato in piena crisi, ma con un impegno che ha consentito un forte radicamento sociale, con risultati che vorremmo rilanciare con il congresso». «Abbiamo rafforzato la sede di Lecco e comprato quella nuova a Merate. Abbiamo lavorato molto e possiamo vantare risultati soddisfacenti, come la tenuta degli iscritti» ha sottolineato Pirelli, ricordando le ultime iniziative, quali il convegno organizzato con Fisac su banche e imprese e la tavola rotonda su infrastrutture nel territorio tenuta da Fillea.

Diego Riva è il candidato alla segreteria

«Al centro della discussione ci sarà la nostra idea di sviluppo. parleremo di lavoro, della ripresa che purtroppo non coincide con un’occupazione di qualità, e di come governare il cambiamento a fronte delle nuove tecnologie e di distanze sempre più raccorciate tra diversi Paesi» ha annunciato Diego Riva, presente alla conferenza stampa convocata per annunciare il programma del congresso partecipato da 220 delegati eletti dalle assemblee di base.

Focus su immigrazione, sviluppo e crescita

E si parlerà anche di immigrazione, di accoglienza e inclusione sociale. «In chiusura della prima giornata di lunedì avremo l’intervento di Danilo De Biasio, già direttore di radio Popolare, direttore del festival dei Diritti umani» ha annunciato Francesca Seghezzi, segretario della Camera del Lavoro lecchese.
Domani, in mattinata, Riccardo Sanna, della segreteria nazionale, economista che ha collaborato alla stesura del Piano del lavoro, concluderà i lavori parlando di sviluppo e crescita.

Seguici sui nostri canali