Vercurago aderisce alla campagna nazionale contro i tumori e illumina di rosa la scultura L'Abbraccio

L’adesione di Vercurago alla campagna Nastro Rosa si concluderà il 9 novembre prossimo con l’organizzazione di una serata divulgativa

Vercurago aderisce alla campagna nazionale contro i tumori e illumina di rosa la scultura L'Abbraccio
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il Comune di Vercurago ha deciso di sostenere la Campagna Nazionale promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) denominata ‘Nastro Rosa’ dedicata alla prevenzione dei tumori femminili con lo scopo di sensibilizzare il mondo femminile sull’importanza che la prevenzione assume nella lotta contro i tumori. A scopo simbolico è stato chiesto alle Amministrazioni locali di illuminare di rosa un palazzo o un monumento durante il mese di ottobre.

Campagna nazionale contro i tumori

L’Amministrazione vercuraghese ha così deciso di illuminare di rosa la scultura ‘l’Abbraccio’ che fa bella mostra di se lungo la via principale del paese. Si tratta di una statua in marmo di Carrara alta 3,2 m e del peso di 750 kg scolpita dallo scultore calolziese Antonio Guerra. Fu commissionata e donata alla comunità dal compianto ex sindaco di Vercurago Dr. Antonio Benedetto Moretti per ringraziare i cittadini di Vercurago per la fiducia accordatagli per tanti anni e che vuole rappresentare un insieme di valori e monito a tutta la comunità.

 

L'Abbraccio

'L'Abbraccio', inaugurata il 2 giugno 2005, simboleggia appunto l’abbraccio tra San Gerolamo Emiliani e Santa Caterina Cittadini immersi in un fascio di luce, all'interno del quale è incastonata una sfera rappresentante il mondo, elementi questi che ricordano anche le opere del pittore vercuraghese Gianni Secomandi. La targa posta sul basamento riporta la dedica del sindaco Moretti ai vercuraghesi corredata dalla fase di Cicerone «Onora la giustizia e rispetta i valori, ma più d'ogni altra cosa ama la patria. Tale è la vita che conduce al cielo».
"L’Amministrazione ha ritenuto che il significato simbolico e umano di questo monumento potesse al meglio richiamare i valori di solidarietà della campagna per la lotta contro i tumori e quindi, sentiti anche i parenti del Dr. Moretti, ha provveduto all’illuminazione rosa della scultura - spiega Roberto Maggi, Vicesindaco, Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Urbanistica, Edilizia Privata  - La recente assegnazione del premio Nobel a due ricercatori che con i loro studi hanno dato l’inizio allo sviluppo di un’innovativa terapia dei tumori (immunoterapia) ci deve spronare a sostenere la ricerca scientifica in questo campo"
L’adesione di Vercurago alla campagna Nastro Rosa si concluderà il 9 novembre prossimo con l’organizzazione di una serata divulgativa sulla conoscenza e la prevenzione dei tumori femminili a cura degli esperti oncologi della LILT.

 

Seguici sui nostri canali