Il coordinamento Assoarma è stato convocato dal presidente Filippo Di Lelio per venerdì 19 ottobre, alle 20.30, presso la sede dell’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra, di via Amendola, messa a disposizione dal presidente cav. Giovanni Mauri.
Assoarma Lecco in assemblea
Il Comitato Interarma è chiamato a decidere iniziative in vista della data storica del 4 novembre 1918, centenario della Vittoria nella prima guerra mondiale, ma anche per quanto riguarda, in particolare, la città di Lecco, nel cinquantesimo della campana dei Caduti e della Pace, che tutte le sere, alle ore 19, fa scendere sulla città lenti e solenni rintocchi a ricordo dei Caduti e come auspicio di pace per i viventi.
La campana è stata realizzata grazie ad una sottoscrizione cittadina promossa nel 1968, per iniziativa dell’allora presidente dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, cav. Maria Fusi, con il sostegno del Comune di Lecco, rappresentato dal sindaco Alessandro Rusconi. La cerimonia inaugurale della campana avvenne proprio il 4 novembre 1968, cinquantesimo della Vittoria, con solenne manifestazione presso il monumento sul lungolago.
Aloisio Bonfanti