ScuolaUfficio, il top per la cartoleria

Ma è anche tanto tanto altro

ScuolaUfficio, il top per la cartoleria
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mese di agosto ha compiuto cinquant’anni, di cui dieci nella sede di Borgo Palazzo 205. ScuolaUfficio è il paradiso della cartoleria, il primo megastore in Italia di questo genere, con cancelleria, informatica e hobbistica. Unico per dimensione e offerta, occupa un’area di oltre cinquemila metri quadrati, divisi in reparti diversi: esposizione, magazzino, vendita e laboratorio creativo. Ne parliamo con Sergio Prontera, 71 anni, protagonista con i familiari della storia di questa società.

Prontera, partiamo dall’inizio

«L’attività di grossista della nostra famiglia è cominciata nel Dopoguerra. Ugo e Maria, i fondatori, partivano in bicicletta (e poi con la Guzzina) a presentare il campionario che allora era di pelletteria, borse e ombrelli».

Nel 1968 la trasformazione e l’indirizzo verso il mercato della cartoleria

«In mezzo secolo la nostra attività ha cercato di stare al passo coi tempi e successivamente rivoluzionando il tradizionale mercato. L’avvento dei primi supermercati e di quella che poi sarà la grande distribuzione ci ha spinto a offrire alla clientela un assortimento sempre più vasto di prodotti. Il Cash and Carry o self service all’ingrosso è stata la nostra risposta sin dal 1978 a fianco della vendita con rappresentanti. Cartoleria, cancelleria, hanno accompagnato il primo decennio di esperienza nel settore, poi affiancati dai giocattoli, articoli di Natale, Carnevale, idee regalo».

Da allora un susseguirsi di trasferimenti, scelte di assortimenti e nuovi tipi di merci

Ma anche viaggi premio ai clienti, i primi telefax in comodato d’uso gratuito per ricevere direttamente gli ordini urgenti fino ad arrivare nell’attuale sede facendovi conoscere anche con volantini, mail, newsletter.

«Il percorso non è stato facile, non sono stati solo successi ma tutto è compreso “nel prezzo”, come si usa dire, per raggiungere gli obiettivi di una vita. Potrei anche dire di più vite».

Oggi ScuolaUfficio è una realtà che ha raggiunto obiettivi e traguardi importanti

«La chiave del nostro successo continua a essere il nostro super assortimento. Nel corso dell’ultimo decennio oltre alla cancelleria e cartoleria classica il negozio si è fortemente arricchito di prodotti per la scuola, materiale didattico, tutto quello che occorre per l’ufficio, accessori per l’informatica e telefonia e servizi di tipografia, ma anche articoli per l’hobbistica e il decoupage».

Una componente strategica è la posizione

«Siamo in Bergamo città, ma fuori dal traffico del centro, in via Borgo Palazzo; siamo facilmente raggiungibili per la vicinanza ai vari e più importanti collegamenti stradali».

g1
Foto 1 di 4
g2
Foto 2 di 4
evidenza-g3
Foto 3 di 4
g4
Foto 4 di 4

Dedicate spazio anche ai laboratori creativi

«Per gli amanti del fai-da-te, vengono organizzate dimostrazioni gratuite e corsi per apprendere e cimentarsi nelle varie attività manuali».

Un altro vantaggio per voi e per i clienti è l’orario

«Dal 2008 facciamo l’orario continuato da lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, per dare un maggiore e completo servizio e offriamo al cliente un parcheggio per oltre duecento auto. Aperture straordinarie e promozioni speciali in ogni momento dell’anno sia per le ricorrenze varie, per la scuola e il periodo natalizio, si aggiungono al nostro progetto commerciale».

Progetto: significa avere sempre idee ed opportunità per restare aggiornati e in prima linea

«Sì, e una conferma viene dalla sezione hobbistica che occupa una parte importante della nostra superficie di vendita e che offre ai clienti costantemente idee, suggerimenti, merceologie, soluzioni in campi diversi come decoupage, quilling, scrapbooking, lavorazione ceramica, gesso, legno, feltro, lana, ricami, carta, cartone, bomboniere, partecipazioni. Sono alcune delle attività che il nostro laboratorio delle idee propone, insegna e dimostra».

Per aggiornare e informare, il marketing è entrato pesantemente nei vostri compiti giornalieri

«Sì: newsletter, volantini pubblicità sui social, sulla stampa, in tv, sono all’ordine del giorno. Abbiamo anche lanciato il nuovo portale con la sezione e-commerce presente sul sito www.scuolaufficio.it».

Insieme ad altri importanti grossisti italiani avete creato un’aggregazione di acquisto con un marchio preciso, “Top Quality”

«Per noi rappresenta una grande opportunità; a tale proposito abbiamo creato, all’interno della nostra organizzazione, uno spazio riservato solo ai rivenditori; qui abbiamo raccolto tutte le esclusive del brand “Top Quality”, unitamente alle proposte commerciali a loro indirizzate, creando una valida e sicura alternativa nei confronti della concorrenza e della grande distribuzione».

Seguici sui nostri canali