La Bora 2018: cerimonia d'apertura FOTO GALLERY E VIDEO
La manifestazione proseguirà oggi pomeriggio con dieci competizioni sportive.
Tutta Calusco ieri sera si è riunita per il grande evento dell'anno: la cerimonia d'apertura de La Bora 2018. Le contrade si sono incontrate fuori dal municipio e qui i sette capitani hanno acceso il tradizionale falò per dare il via al Palio. La serata è poi proseguita nel cineteatro San Fedele.
L'accensione del falò fuori al Comune per La Bora 2018
C'era tanta emozione nell'aria ieri sera, fuori dal municipio. Perché qui si sono incontrate le sette contrade di Calusco per la cerimonia d'apertura della Bora. Persone di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Ciascuno urlava a gran voce il nome della propria contrada, pronto a dare il meglio di sé per far vincere la sua squadra. E una volta presenti tutti, a ciascun capitano è stata consegnata una fiaccola, con la quale è stato acceso un falò: il simbolo dell'inizio della Bora 2018.
La premiazione dei Madonnari al cineteatro
La serata è poi proseguita al cineteatro San Fedele. Qui i sette capitani hanno confermato la loro adesione alla manifestazione, insieme al sindaco di Calusco Michele Pellegrini e all'assessore ai Grandi eventi Massimo Cocchi. Poi Baccanello, Capora, Centro, Luprita, Montello, Torre e Vanzone si sono esibiti sul palco uno alla volta con una coreografia di ballo. E infine è stata premiata l'opera vincitrice dei Madonnari, realizzata nella mattinata di domenica scorsa. La giuria, composta da tre giornalisti (Valentina Fumagalli di Sei La Tv, Marica Flore del Giornale di Merate, Angelo Monzani de L'Eco di Bergamo), ha scelto di premiare la contrada Centro e di segnalare il quadro di Vanzone.
Le sfide di questo pomeriggio
Oggi pomeriggio, domenica 30 settembre, le sette contrade si sfideranno in dieci competizioni diverse: Le mele, Staffetta baby, Bora in carriola, Cerchio, Monopattino, Boscaioli, Staffetta mista, Uovo, Secchi d'acqua e Oca. Chissà se a fine giornata Luprita riuscirà a mantenere il primato che detiene ormai da due anni o se qualche altra contrada riuscirà a strapparle la Bora... In ogni caso, che vinca il migliore!