Poiana ferita trova riparo in un garage FOTO e VIDEO

Salvata in tempo da un agente del Nucleo Faunistico provinciale.

Pubblicato:
Aggiornato:

Poiana ferita ad entrambe le ali si rifugia in un garage. Un esemplare di poiana è stato ritrovato nel box di un privato in via Villaggio Primula, nei pressi delle scuole elementari di Santa Maria Hoè.

Salvataggio della poiana ferita avvenuto con successo

Il rapace incapace di volare ha trovato riparo nel garage della famiglia Dozio, che non appena l'ha trovato ha immediatamente avvertito il sindaco Efrem Brambilla. Il primo cittadino ha tempestivamente allertato il Nucleo faunistico provinciale che ha inviato l'agente Marco Ranaglia per effettuare il salvataggio della poiana.

 

Poiana ferita affidata alle cure veterinarie

Il recupero del volatile è avvenuto con successo. È stato catturato senza fargli alcun male e una volta appurata la sua impossibilità di spiccare il volo è stato portato in una clinica veterinaria di Maggianico e affidato alle cure della dottoressa Valentina Mainetti, che ha cercato di effettuare sull'animale le manovre di primo soccorso. «La poiana è ancora viva, ma fortemente debilitata. Per ora ho provveduto a stabilizzarla con idratazione e successivamente alimentazione. Non appena sarà meno stressata, procederò con delle radiografie ed esami radiologici. Infatti al momento è molto debilitata perché è stata sicuramente diversi giorni senza mangiare, ma credo e confido che ci siano buone possibilità che si riprenda» ha dichiarato la veterinaria.

Poiana impallinata per atto di bracconaggio

Dalle prime analisi è emerso che la poiana è stata impallinata a causa di un atto di bracconaggio. Sono stati ritrovati quattro pallini di piombo nell'ala destra e un altro in quella sinistra. Tuttavia le fratture sono di lieve entità. Il secondo passaggio in seguito alle prime cure veterinarie sarà il trasferimento del rapace al Centro di recupero della fauna selvatica della Valpredina gestito dai volontari del WWF. Alle opere di recupero e salvataggio del volatile ha preso parte anche il sindaco Efrem Brambilla, che ha rivelato: «Al termine delle cure e una volta che sarà in grado di volare, la poiana verrà riportata a casa. Verrà nuovamente liberata e rilasciata a Santa Maria Hoè. Ci tengo a ringraziare tutta la famiglia Dozio (Maurizio, Mariella, Michael, Giada e Serena) per la pronta segnalazione. Il loro è stato un comportamento esemplare. Un ringraziamento speciale va anche all’agente Marco Ranaglia del Nucleo Faunistico Provinciale per la collaborazione e la tempestività nell’intervento».

La radiografia effettuata sul corpo del volatile

 

Seguici sui nostri canali