L'associazione Ale G. raccoglie i frutti del suo altruismo

Un esempio di aiuto gratuito e incondizionato.

L'associazione Ale G. raccoglie i frutti del suo altruismo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'associazione di Lomagna Ale G. offre un insight in una realtà attuale e in costante evoluzione: il mondo degli immigrati che eleggono come loro terra d'adozione la Brianza.

Ale G. sempre in prima linea

Ale G. è un'associazione molto longeva e ben radicata nel nostro territorio. Fondata a Lomagna vent'anni fa e attiva tutt'oggi, offre molteplici servizi. Dalla facilitazione nelle scuole alla mediazione culturale, dal doposcuola ai corsi di lingua e cultura italiana per donne immigrate. Gli immigrati sono da sempre uno dei focus primari dell'associazione.  I membri  si prodigano infatti per favorire l'integrazione e l'inclusione di bambini e famiglie nell'intento di "creare, nella nostra comunità, un clima di civile convivenza e di solidarietà".

Il successo dello sportello immigrati

Nello specifico, lo sportello immigrati per i documenti di ingresso e soggiorno in Italia, ha ultimamente raccolto dati più che soddisfacenti  dimostrando la  possibilità reale di creare un'atmosfera di condivisione e pace. Il principale servizio erogato dai volontari di Ale G. è l'assistenza per i documenti necessari all'arrivo e alla permanenza in Italia. Tra gennaio e giugno 2018, è stato riscontrato un forte aumento delle richieste di cittadinanza per un totale di 453. E' cresciuta, nel lasso temporale preso in analisi, anche la richiesta di cittadinanza, inoltrata da 90 persone. Diminuiti invece i ricongiungimenti familiari. Lo sportello è attivo a Lomagna, Paderno d'Adda, Osnago e Calco.

Un servizio delle persone alle persone

Fondamento di questo servizio sono i due mediatori culturali, punti di riferimento professionali e umani. Al loro fianco operano anche volontari, soprattutto impegnati in attività di tipo impiegatizio. I supporti finanziari per portare avanti questo e alti servizi sono assicurati da Retesalute, da progetti ammessi a contributo su bandi della Fondazione comunitaria del lecchese e dalla Tavola Valdese 8 per mille. http://aleg-onlus.it/it/

Seguici sui nostri canali