Ponte Paderno, incontro dei sindaci in Prefettura a Bergamo: ecco l'esito
Diversi gli aspetti affrontati da sindaci, tecnici e forze dell'ordine, tra cui l'ipotesi del ponte di barche.
Ponte Paderno, anche i sindaci dell'Isola Bergamasca si riuniscono per discutere di viabilità e soluzioni alternative. L'incontro si è tenuto martedì 18 settembre in Prefettura a Bergamo.
Ponte Paderno, incontro a Bergamo
Hanno preso parte all'incontro l'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, il Vice Presidente della Provincia di Bergamo, i Sindaci dei Comuni di Calusco d'Adda, Carvico, Cisano Bergamasco, Capriate San Gervasio e Villa d'Adda, il Questore di Bergamo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bergamo, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bergamo, Rappresentanti del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo e del Compartimento di Polizia Ferroviaria la Lombardia, il Direttore della Direzione Territoriale Produzione Milano ed il Direttore Commerciale dell' Area Nord Ovest di Rete Ferroviaria Italiana nonché rappresentanti di Trenord. "Obiettivo da conseguire - ha sottolineato il Prefetto - è la massima riduzione dei disagi che derivano alla collettività a causa della chiusura del ponte, che rappresenta un prezioso collegamento tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco".
I due anni sono solo "presunti"
Importante un punto sottolineato nel comunicato ufficiale della Prefettura: "Il Direttore della Direzione Territoriale Produzione Milano della Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha confermato che la durata dei lavori per la ristrutturazione del ponte, le cui condizioni erano da tempo attentamente monitorate, si presume di due anni. Ha assicurato tuttavia il massimo impegno per diminuire i tempi di interdizione totale della circolazione". Ufficialmente, non è quindi detto che i lavori si sviluppino in due anni. Potrebbero quindi concludersi prima (o dopo..).
L'ipotesi del ponte di barche
"Per attenuare i disagi viabilistici, il Rappresentante di RFI, accogliendo la richiesta formulata dal Vice Presidente della Provincia di Bergamo e dai Sindaci di Calusco d'Adda e Villa d'Adda, ha assicurato che sarà valutata, sotto il profilo tecnico, la fattibilità della realizzazione di un ponte di barche sul fiume Adda tra i comuni di Villa d'Adda ed Imbersago" si legge nella nota della Prefettura.
Le soluzioni viabilistiche
Diversi gli aspetti affrontati dal punto di vista della viabilità del territorio. "In ordine alle attuali conseguenze sulla viabilità, nel prendere atto dell'aumento del flusso del traffico veicolare verificatosi soprattutto nei comuni di Cisano Bergamasco, Villa d'Adda e Capriate San Gervasio, si è concordato sulla necessità che continuino ad essere attentamente monitorate dall'Amministrazione Provinciale le condizioni di sicurezza del ponte di Brivio (che rientra nella competenza territoriale di Bergamo e Lecco) e del Ponte che collega Capriate San Gervasio con Trezzo sull'Adda (che rientra nella competenza di Bergamo e della città metropolitana di Milano). In ordine al blocco del traffico ferroviario, l'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia ha evidenziato che la Regione Lombardia, d'intesa con la società Trenord, ha previsto servizi sostitutivi di navetta. Per ridurre il disagio dei pendolari, vengono attentamente e costantemente monitorate le richieste degli utenti al fine dell'eventuale rimodulazione dei servizi. Per valutare ulteriori iniziative da intraprendere per ridurre l'impatto della chiusura del Ponte "San Michele" sulla viabilità, sarà a breve convocata dal Prefetto di Bergamo, d'intesa con il Prefetto di Lecco, una riunione congiunta con tutte le componenti interessate" conclude la Prefettura.