Mobility Week 2018, tutte le iniziative di Fiab-LeccoCiclabile
Il tema su cui si concentrerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sarà "Mix and Move... Cambia e vai".
Sono molte le iniziative proposte da Fiab-LeccoCiclabile per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che durerà dal 16 al 22 settembre e che quest'anno sarà incentrata sul tema "Mix and Move... Cambia e vai".
Il tema della Mobility Week 2018
"Mix and Move... Cambia e vai" è il tema su cui la Commissione Europea ha proposto quest'anno di concentrare le iniziative della Mobility Week 2018. Il suggerimento è quello di muoversi scegliendo i mezzi di trasporto sulla base delle reali necessità e con un livello di responsabilità maggiore rispetto all'utilizzo dello spazio pubblico. Utilizzando forme di trasporto condivise si possono ridurre le spese e abbassare l'impronta del carbonio. Inolte, si possono incontrare nuove persone e rendere il viaggio più socievole.
La battaglia di Fiab
Mobilità attiva e integrata: è questo l'obiettivo che bisogna prefiggersi se si vuole restituire alle persone spazio e vivibilità nelle nostre città.
Diritto allo spazio pubblico: ecco la battaglia di Fiab nei prossimi anni.
Tutte le iniziative di Fiab-LeccoCiclabile
Le iniziative di Fiab-LeccoCiclabile in collaborazione con:
DECANATO di LECCO
Sabato 15 Settembre: “Coltivare l’Alleanza con la Terra”
Evento organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in occasione della 13° Giornata Mondiale per la Custodia del Creato.
COMUNE DI LECCO – ASS.TO AMBIENTE E TRASPORTI
Giovedì 20 Settembre: "Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa…merita un premio"
L’iniziativa vuole essere un’occasione per promuovere nuove forme di mobilità urbana sostenibile, offrendo l’occasione di sperimentare mezzi di trasporto alternativi alle auto.
A tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco dalle 10 alle 12 Fiab-LeccoCiclabile, in collaborazione con l’Ass.to all’Ambiente e Trasporti di Lecco, offriranno un simpatico omaggio.
“IMMAGIMONDO” anteprima 2018: I Viaggi dell’Anima
Sab.22 Settembre alle nella Sala Conferenze di Villa Canali a Civate: "Il cammino di San Colombano - The Columban Way"
Presentazione pubblica dell’itinerario che abbraccia ed unisce l’Europa. Dall’Irlanda del Nord alla Francia, alla Germania all’Austria, Svizzera e Italia. Un tracciato di storia, fede, paesaggio e cultura che ripercorre a distanza di 1.400 anni, il viaggio e le intuizioni di un Santo veramente “Europeista”.
Gli “ECO - frullati" di Fiab-LeccoCiclabile
Sabato 22 Settembre in piazza XX Settembre a Lecco.
Frutta e bicicletta: il giusto mix per una vita sana e una mobilità sostenibile. L'iniziativa è rivolta ai giovani ciclisti.
L'ICS LECCO 3 - SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE
"Bike to School & Bike to Work"
L’iniziativa si propone di valorizzare la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile invitando alunni, insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola in bicicletta. Maggiori info sull’iniziativa verranno comunicati alla ripresa dell’anno scolastico e riportate sul sito www.fiab-leccociclabile.it
IMMAGIMONDO “Festival di viaggi luoghi e culture”
Sab. 29-Dom. 30 Settembre: anche quest’anno Fiab-LeccoCiclabile sarà presente a “Immagimondo-Festival di Viaggi Luoghi e Culture” con un proprio stand in cui sarà possibile trovare materiale informativo della FIAB.
“Il Cammino di San Colombano”
Sab. 29 - Dom. 30 Settembre: Escursione Cicloturistica da Lecco a Milano con tappa ad Arlate e sosta a Vaprio d’Adda e inaugurazione del tratto di cammino da Lecco a Milano con il patrocinio e collaborazione di Fiab-LeccoCiclabile e dei Comuni di Lecco e Vaprio d’Adda.