Camminata manzoniana al via in 1800 FOTO
Partita dal piazzale della Meridiana la 45^ manifestazione podistica alla scoperta dei luoghi dei Promessi Sposi
Milleottocento partecipanti al via per la quarantacinqesima Camminata manzoniana questa mattina dal piazzale del centro Merdiana.
45^ Camminata Manzoniana
Si tratta della nona edizione organizzata da LTM Lecchese Turismo Manifestazioni in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lecco. La manifestazione sportiva non competitiva prevede tre percorsi. Uno breve, da 5,5 km. Uno di media lunghezza, da 11 km e uno lungo, da 20 km. Una camminata alla scoperta dei luoghi della città resi celebri da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”.
Alla scoperta dei Promessi Sposi
Lungo i percorsi della camminata, per il quarto anno consecutivo, viene rappresentato lo spettacolo itinerante "Sulle tracce del Manzoni". Lungo gli 11 km di camminata si snodano nove quadri teatrali, realizzati dell’associazione “Ilfilo Teatro”. Toccano i luoghi e rappresentano le scene più significative del romanzo anche grazie al supporto di immagini che renderanno lo scenario ancora più suggestivo.
Le scene vengono ripetute ogni 5 minuti così da essere visibili a più partecipanti possibili.
Alla fine del percorso, a Villa Manzoni, è stato allestito un set fotografico a tema manzoniano, dove i partecipanti possono farsi immortalare dai fotografi di FotoLibera a bordo di una vera Lucia.
Perpetua, Agnese e le altre
Fra' Cristoforo e Don Rodrigo
Lucia Mondella
"Addio Monti"
Lucia nel convento della Monaca di Monza
Assalto al forno
La conversione dell'Innominato
La peste
Il perdono di Renzo
Scopo benefico
L'iniziativa persegue anche un scopo benefico: il ricavato sarà devoluto per ricerca a Fondazione Telethon, da sempre impegnata a supportare la lotta alle oltre 8.000 malattie genetiche, ancora senza cura.
Lecco città dei Promessi sposi
"Un appuntamento atteso in città, che quest'anno abbiamo voluto anche come apertura simbolica di Lecco Città dei Promessi Sposi" hanno spiegato il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina e l'assessore alla cultura Simona Piazza. "La Camminata Manzoniana non è solo una manifestazione sportiva, ma è anche un evento che negli anni ha promosso la conoscenza della nostra città e dei luoghi manzoniani".
"Quale occasione migliore per inaugurare la rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi? Un evento come questo coinvolge non solo i cittadini, ma anche tanti simpatizzanti che vengono da fuori città, provincia e regione. Grazie di cuore a tutti gli organizzatori e tutti coloro i quali domenica prenderanno il via".
Mario Stojanovic