IDEA League torna a Lecco con la Summer School
Al nuovo corso, che si è tenuto dal 3 al 7 settembre al Politecnico, hanno partecipato 21 tra studenti di Dottorato e Master provenienti dalle università partner.
Continuano presso il campus del Polo territoriale di Lecco le attività targate IDEA League, alleanza strategica stretta dal Politecnico di Milano con 4 università europee di eccellenza.
Nuovo corso targato IDEA League
Settembre si è aperto infatti con la Summer School “Empowering Immagination” tenutasi dal 3 al 7 settembre e a cui hanno partecipato 21 tra studenti di Dottorato e Master provenienti dalle università partner. Come suggerisce il titolo, il tema del corso è stato l’immaginazione, una delle più importanti nozioni della ricerca filosofica applicata alle discipline "tecniche e progettuali" in senso lato.
Il tema principale
L’immaginazione non segue regole, né legami logici, si manifesta come elaborazione soggettiva di una personale esperienza sensoriale legata a uno stato emotivo. Immaginare significa formulare una rappresentazione mentale, modellare mentalmente oggetti e situazioni. Questo affascinante processo mentale ci consente di pianificare, analizzare, scegliere, per poi concretizzare il tutto in azioni che si proiettano inevitabilmente sugli oggetti su cui lavoriamo e sulle persone con cui ci relazioniamo.
Gli obiettivi del percorso
La Summer School ha voluto focalizzare l’attenzione sull’immaginazione intesa quindi come uno degli strumenti più efficaci che entrano in gioco quando pensiamo a come agire e interagire, sia nel quotidiano sia nell’approccio con la scienza, l'ingegneria, l'architettura e il design. Grazie a esercizi specifici e mediante lezioni teoriche sui concetti di immaginazione estetica e morale e di modellazione scientifica, i partecipanti hanno lavorato per potenziare sensibilmente la loro capacità di immaginazione e di conseguente progettazione in ottica di problem solving.
I docenti della Summer School
A guidare i partecipanti in questo coinvolgente percorso due docenti del Politecnico di Milano: Simona Chiodo del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Viola Schiaffonati del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, coordinatrici scientifiche della Summer School. Con loro Ester Bernabò, coach certificato e docente presso Tecnocampus Polytechnic (Pompeu Fabra University) di Barcellona.