Messa di saluto a Olginate per don Eugenio
Il sacerdote si è congedato dalla comunità che ha guidato con mandato pastorale negli ultimi tredici anni.
Don Eugenio Folcio ha concluso quest'oggi, domenica, 9 settembre, dopo 13 anni, il suo mandato pastorale come parroco di Olginate. Il congedo è coinciso con una Messa di saluto e ringraziamento ai suoi parrocchiani.
Campane a festa per don Eugenio
Campane a festa e chiesa gremita, all'ingresso in processione dei sacerdoti mentre don Eugenio, emozionato, benediceva e sorrideva a tutti.
Erano presenti i rappresentanti delle 17 associazioni del paese, le autorità militari e civili, queste ultime capitanate dal primo cittadino Marco Passoni. La solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta da don Eugenio, con don Andrea Mellera, don Angelo Ronchi, padre Remo Rota e don Antonio, cappellano dell'ospedale Manzoni di Lecco. Ad animare la celebrazione, con i suoi canti, la corale dell'oratorio locale San Giuseppe.
L'omelia
"Cosa può avere un sacerdote quando lascia la parrocchia? Tanti pensieri, emozioni e sentimenti. Ora per me è arrivato il tempo della contemplazione, entro nei giorni, saranno tanti o pochi, saranno comunque di Grazia e di ringraziamento" ha detto don Eugenio nella sua omelia.
"Ricordo, il giorno del mio ingresso tra voi. Qualcuno rimaneva stupito, perché, scendevo tra voi a pronunziare l'omelia, facendo anche domande. E poi, al termine della messa, ridiscendevo per salutare i bambini e stringere le mani agli adulti... Non era una innovazione mia, ma era solo un ritorno ai riti dei primi Cristiani".
"Il mio grazie significa magnificare, dovete pregare per me, non lasciamoci indurire il cuore da queste ventate che soffiano oggi sulla Chiesa. Vi lascio, ma con me e con voi c'è Gesù Cristo, ed il suo corpo, l'Eucaristia, è l'autostrada per il Cielo".
I doni della comunità
Durante l'offertorio, i parrocchiani e le associazioni hanno donato a don Eugenio, una casula, un calice, una patena ed una pergamena.
Al termine il sacerdote decano di Olginate, don Angelo Ronchi, 90 anni, salutando don Eugenio, ha detto "quando una parrocchia ha un prete bravo, buono, che sa far comunità, lo mandano via... Lo dirò all'Arcivescovo. Grazie di cuore".
Le nuove aule dell'oratorio
Al termine ella celebrazione la comunità si è stretta nuovamente a don Folcio che ha presiduto la cerimonia di taglio del nastro delle nuove aule dell'oratorio olginatese che sono recentemente state riemesse a nuovo.
Mario Stojanovic