Moschea a Costa Masnaga: Sinistra e Lavoro: "Ognuno possa pregare liberamente"

"Dio è morto: canta Guccini e non solo lui"

Moschea a Costa Masnaga: Sinistra e Lavoro: "Ognuno possa pregare liberamente"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto di costruzione di una nuova moschea a Costa Masnaga è diventato vero e proprio "territorio" di scontro tra i partiti. Gli esponenti del centrodestra, Forza Italia prima e poi Lega e Fratelli d'Italia sono subito scesi in campo non nascondendo dubbi e preoccupazioni. Un atteggiamento molto diverso arriva invece da Sinistra e Lavoro Lecco.

Moschea a Costa Masnaga: la posizione di Sinistra e Lavoro

Pubblichiamo integralmente la nota della segreteria  provinciale.

"Molti di noi sono cattolici più o meno praticanti, diversi altri sono agnostici o atei, altri ancora valdesi o evangelici o di religione mussulmana. Bene, ognuno possa liberamente non professare o professare come ritiene il proprio credo. Con questo spirito, nella condivisione e rispetto degli artt. 19 e 20 della Costituzione respingiamo con forza le dichiarazioni dei Consiglieri Regionali Antonello Formenti della Lega Nord e Mauro Piazza di Forza Italia che, rispetto alla realizzazione di una moschea a Costa Masnaga, ci è parso vogliano tendere a maggiori controlli, che non esercitano però per altre situazioni. “Massima attenzione e vigilanza affinchè vengano rispettate tutte le misure sia regionali che nazionali” : in sintonia, così, le loro dichiarazioni".

Vogliono solo pregare

"A fronte di questa dichiarazione, appuntiamo in primo luogo che la Lombardia del centro destra ha imposto, per cercare di impedire la costruzione di moschee, una legge sbagliatissima e anticostituzionale, in quanto nei fatti irresponsabilmente costringe i praticanti la religione islamica nelle direzioni che andrebbero evitate. In secondo luogo ai due consiglieri regionali “vigilantes” ricordiamo che la Lombardia secondo i dati ISTAT ha un pesante abusivismo edilizio che è pari al 6,8%, per non parlare poi dei dati relativi all’inquinamento e agli inquinatori, ai disservizi nella sanità e nei trasporti regionali alle grandi e piccole ruberie, corruzioni e sprechi che fanno registrare danni a tutti i lombardi: questi sì, che avrebbero bisogno di maggior belligeranza da parte dei consiglieri regionali Piazza e Formenti. Altro che atteggiamenti ed impegni di attenzione ostativa nei confronti diversamente di chi chiede solo di pregare. Dio è morto: canta Guccini e non solo lui".

La Segreteria Provinciale
Sinistra Lavoro Lecco

Seguici sui nostri canali