Ritorna la settima edizione di MerAteneo: ecco tutte le novità

"MerAteneo continua ad essere un’occasione di formazione permanente e un luogo di relazioni interpersonali".

Ritorna la settima edizione di MerAteneo: ecco tutte le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

“Pronti per un nuovo tuffo nel sapere? MerAteneo ritorna con la sua settimana edizione con la sessione autunno 2018. Un programma di alta qualità caratterizzato da filoni tematici che spaziano per 360° dalla letteratura dantesca, alla storia contemporanea, alla storia dell’arte, alle scienze naturali, all’archeologia e alla comunicazione al fine di creare una continuità con le esperienze positive delle precedenti sessioni e al contempo allargare gli interessi e le relazioni con argomenti e figure diverse. Festeggeremo insieme i 300 anni della nascita di Maria Gaetana Agnesi e i vent’anni di Google. MerAteneo continua ad essere un’occasione di formazione permanente sia per motivi professionali sia per interessi puramente personali e un luogo di relazioni interpersonali che creano amicizia, partecipazione, dinamicità. Buona conoscenza dei saperi a tutti.” E' così che descrive la nuova edizione di MerAteneo l'Assessore alla Cultura di Merate Federica Gargantini.

La nuova partenza di MerAteneo

MerAteno è ormai giunto al 7° anno e ad ogni sessione la partecipazione della cittadinanza è stata una sorpresa inaspettata, ogni volta sempre più numerosa, ogni volta sempre più curiosa e aperta alle proposte più diversificate. Nella stagione conclusasi a maggio sono state raggiunte 220 iscrizioni e si spera di poter continuare a crescere. A partire da questa sessione, poi, sarà la cooperativa “Liberi Sogni” a gestire l’intero progetto: partendo dalle consolidate basi gettate negli scorsi anni dalla coop uscente “Brig-Cultura e territorio”, si lavorerà con impegno e passione per costruire una proposta in sintonia con il format ormai conosciuto e apprezzato dalla numerosa utenza fidelizzata, ma con molti caratteri innovativi che rispecchiano la mission di Liberi Sogni votata alla cultura delle relazioni: progetti didattici caratterizzati da una struttura tematica e interdisciplinare, connessioni culturali a “Km 0”, partecipazione attiva dell’utenza e condivisione dei saperi.

La presentazione della nuova edizione

Per chi volesse maggiori informazioni quest’anno è previsto un pomeriggio di presentazione aperto a tutti i curiosi e gli interessati: venerdi 7 settembre, nell’auditorium comunale alle ore 14,30 verrà presentato il calendario delle lezioni, con una panoramica sugli argomenti trattati e sui relatori. A seguire ci si immergerà subito nel programma della stagione con una bellissima lezione di Claudia Crevenna, conosciuta e apprezzata dantista, sul primo canto dell’Inferno di Dante (anche questa lezione è, eccezionalmente, aperta a tutti!).

Tutte le novità

Le novità di questa sessione arricchiscono il calendario delle lezioni. Eccone alcune: ci saranno incontri su alcune tra le più rilevanti commemorazioni del 2018, tra cui un ciclo di storia della Comunicazione in occasione dei 20 anni dalla nascita di Google, un ciclo a più voci sulla figura di Maria Gaetana Agnesi, di cui si ricorda il cinquecentenario della nascita (le lezioni saranno tenute dal prof. Franco Minonzio, che si occuperà della straordinaria attitudine alle scienze e alla matematica della Agnesi, da XXXX, direttore del Pio Albergo Trivulzio e da Cenedella, direttrice del Museo dei Martinitt, che invece si occuperanno dell’impegno umanitario della scienziata); ci sarà anche un ciclo di Storia moderna per rileggere le rivoluzioni sociali, etiche ed economiche del 1968, a 50 anni di distanza.

Un calendario ricco di iniziative

Saranno riproposte anche alcune discipline già proposte nelle scorse sessioni che hanno riscosso grande favore tra gli utenti: Archeologia, con un ciclo sul popolo longobardo; Storia dell’Arte, con affondi monografici su capolavori pittorici; Letteratura Dantesca, con il confronto tra i primi canti delle tre cantiche della Divina Commedia; Letteratura e libri, per scoprire classici della letteratura contemporanea che raccontano di bambini; Scienze naturali, con un ciclo per rispondere alle numerose e affascinanti domande sulla vita oltre il nostro pianeta.

Il programma autunnale si concluderà con un pomeriggio straordinario: un monologo teatrale dell’attore Stefano Panzeri, che ci racconterà l’assalto di Troia dall’interno del ventre del cavallo di legno e un momento finale di condivisione e di scambi di auguri.

Il calendario sarà come sempre arricchito da alcune uscite didattiche: una visita alle perle del ramo lecchese del lago di Como, e la possibilità di assistere all’evento musicale dell’anno, il musical Mary Poppins in sala al Teatro nazionale di Milano.

Come sempre per i tesserati di MerAteneo ci saranno sconti sui concerti della rassegna MerateMusica, cartellone di rilievo per le musica classica, organizzato dalla Scuola Civica di Musica San Francesco di Merate (dir. M.° Alberto Longhi).

Verranno anche riproposti i corsi di informatica (livello base e livello avanzato), promossi grazie alla collaborazione con l'Istituto tecnico Viganò.

Informazioni pratiche

Tutte le lezioni si svolgeranno il venerdi pomeriggio secondo il calendario stabilito, alle 14.30 e alle 15.45 circa presso l'Auditorium comunale di Merate (c/o Palazzo del Municipio, piazza degli Eroi, 3).

Iscrizioni presso la Biblioteca di Merate entro il 14 settembre 2018.

Abbonamento a tutta la sessione (escluse le uscite didattiche) - 30 €

Per info: Biblioteca di Merate, Piazza Riva Spoleti 1, Telefono: 039/9903147, biblioteca.civica@comune.merate.lc.it, www.comune.merate.it INFO Biblioteca di Merate, Piazza Riva Spoleti 1, Telefono: 039/9903147 biblioteca.civica@comune.merate.lc.it www.comune.merate.it

Il progetto in breve: chi, cosa, quando

Chi:

Il progetto culturale MerAteneo è una iniziativa del Comune di Merate con il supporto della Biblioteca Civica. La direzione scientifica e l'organizzazione sono affidate alla cooperativa sociale LIBERI SOGNI Onlus.

Cosa:

MerAteneo è un'occasione per chi vuole fruire del piacere e della ricchezza della cultura. Stando insieme. Come un piccolo ateneo aperto a tutti i meratesi (e non) di ogni età, MerAteneo offre una scelta ricca di corsi e incontri tenuti da esperti delle varie discipline affrontate.

MerAteneo intende la cultura come crescita della persona, attraverso la condivisione di valori e degli esempi più alti che provengono dalla storia, dalle arti, dall’economia, dalle tradizioni locali e da tutte le esperienze del Sapere.

Quando:

La sessione autunnale, che apre la quarta edizione di MerAteneo, si svolgerà dal 7 settembre al 14 dicembre 2018.

Dove:

Merate, nuovo Auditorium comunale presso il Palazzo del Municipio (piazza degli Eroi 3).

Seguici sui nostri canali