African Saturday a Barzio: una giornata dedicata all’Africa
L'evento è promosso dall'Associazione Centro Orientamento Educativo - COE ed è rivolto a famiglie, bambini, ragazzi e nonni.
L’Associazione Centro Orientamento Educativo - COE promuove l'African Saturday. L'evento, che si terrà sabato 4 agosto dalle ore 15.30 alle 23.30 alla sede di Barzio in Valsassina, è dedicato all'Africa ed è rivolto a famiglie, bambini, ragazzi, nonni e giovani.
L'apertura dell'African Saturday
Si inizia alle 15.30 con la visita alla mostra di strumenti musicali, giocattoli, maschere del Continente, segue alle 16.30 la merenda del territorio “pane, burro e zucchero” con il burro di alpeggio grazie a Valsassina: La Valle dei Formaggi (www.valsassinalavalledeiformaggi.it).
Un aperitivo africano
Alle ore 17.00 i laboratori creativi per i bambini e dalle 19.00 alle 21.00 l’aperitivo con le specialità della gastronomia di alcuni dei Paesi dell’Africa (contributo di 10 euro a persona, 5 euro i bambini fino ai 10 anni) accompagnato dal concerto Bikutsi Blues Band.
Una serata dedicata al cinema
La serata è dedicata al cinema ed inizia alle ore 21.30 con la proiezione del cortometraggio Nanì del regista lecchese originario delle Mauritius Vashish Soobah, che sarà presente per incontrare il pubblico. Seguono i cortometraggi africani Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema.
Il programma dell'evento
- ore 15.30 - 16.30: visita alla mostra "Tasselli d'Africa" con strumenti musicali, giocattoli e maschere
- ore 16.30:merenda per bambini con pane, burro, zucchero grazie a “Valsassina: La Valle dei Formaggi”
- ore 17.00: laboratori creativi per bambini
- ore 19.00 - 21.00: aperitivo etnico (adulti: contributo di 10 euro / bambini fino ai 10 anni: contributo di 5 euro) a cui segue il concerto Bikutsi Blues Band, un gruppo musicale che si esibirà in una performance che non darà la possibilità di stare fermi
- ore 21.30 - 22.00: proiezione del cortometraggio Nanì di Vashish Soobah, Mauritius/Italia, 2017, 12’ (Sott. in ita) e incontro con il regista e a seguire proiezione dei corti Africani: selezione di cortometraggi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina