Raccolta funghi, ecco cosa c’è da sapere

Anche quest’anno, con l’inizio della stagione della raccolta dei funghi, sarà operativo, dal 1° agosto fino al 31 ottobre 2018, l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna.

Raccolta funghi, ecco cosa c’è da sapere

Anche quest’anno, in concomitanza con l’inizio della stagione della raccolta dei funghi, sarà operativo, dal 1° agosto fino al 31 ottobre 2018, l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna. Gli esperti saranno come sempre a disposizione su tutto il territorio di competenza dell’ATS per il riconoscimento di funghi spontanei freschi raccolti da privati per il consumo diretto o destinati alla vendita.

Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna

I micologi dell’ATS della Montagna svolgeranno attività di ispettorato e consulenza previo appuntamento telefonico (come da indicazioni orarie riportare nella tabella) Su richiesta di scolaresche o associazioni, inoltre, i micologi saranno disponibili per incontri mirati, laboratori didattici ed escursioni sul tema dei funghi e dell’ecosistema del bosco. Dal 1° agosto al 30 novembre 2018 sarà attiva anche la Pronta Reperibilità Micologica che collaborerà con i Presidi Ospedalieri del territorio in caso di sospetta o accertata intossicazione da consumo di funghi. L’ATS della Montagna ribadisce come sempre che è meglio far controllare i funghi raccolti. Il servizio è gratuito. Si ricorda, invece, che la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del Micologo dell’ATS. L’intervento prevede un pagamento secondo tariffa regionale; il riconoscimento di specie fungine a privati per il consumo diretto è, invece, a titolo completamente gratuito.

Scarica la brochure e consulta gli orari:

IspettoratoMicologico_Brochure 2018

IspettoratoMicologico_Orari 2018