Lago pulito: ecco dove si può fare il bagno MAPPA

Tutti i lidi promossi dall'Ats

Lago pulito: ecco dove si può fare il bagno MAPPA
Aggiungi Prima Lecco alle tue fonti preferite

Buone notizie dall’Ats. Secondo gli ultimi campionamenti effettuati il 23 luglio il ramo lecchese del lago è decisamente pulito.

Lago pulito: ecco dove si può fare il bagno

Ecco tutti i lidi dove è possibile fare il bagno in piena sicurezza

Rimane invece vietata, per questioni di sicurezza, la balneazione alla Malpensata di Lecco.

I consigli dell’Ats

Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.  E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:

  • evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
  • fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;
  • sostituire il costume dopo il bagno.

 

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

 

I giudizi di balneabilità sono consultabili presso i seguenti collegamenti internet :

https://www.ats-brianza.it/index.php/it/ricerca?q=balneazione&Search

http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do.