La storica Distilleria Della Morte di Torriggia, località di Casatenovo, domenica ha aperto le sue porte ai visitatori. O meglio, ai partecipanti dell’iniziativa Sentierando in Brianza. Iniziativa organizzata in occasione della festa del paese dalla Pro Loco di Casatenovo con il contributo di quella di Missaglia. E con i volontari di Sentieri e Cascine nei panni di Ciceroni e con i fotoamatori dell’Afcb come fotografi ufficiali dell’evento.
Distilleria Della Morte, un tuffo nel passato
Partiti dalla Colombina, i partecipanti hanno visitato il Monastero della Misericordia a Missaglia. Quindi, sulla strada del ritorno, hanno fatto tappa a Torriggia, dove hanno potuto compiere un tuffo in un passato suggestivo. Di un’attività artigianale – la Distilleria Della Morte, appunto – proseguita fino agli anni Novanta.
A illustrare la storia della distilleria alla sessantina di persone presenti è stato Gian Cesare Della Morte. Una storia iniziata con Giuseppe Della Morte e proseguita con la sorella Stella. Lui è mancato nel 2001, lei invece nel 1998. Ma a Torriggia restano i ricordi di un’attività che ha fatto la storia di Casatenovo e della Brianza. Una storia riportata in vita domenica scorsa e che ora continuerà a essere custodita dai figli dei fondatori.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
