A Barzago riparte la distribuzione dei sacchetti per i rifiuti
Le persone potranno ritirare il materiale in municipio a partire da metà luglio.

Il comune di Barzago riprende la distribuzione gratuita dei sacchetti per i rifiuti per incentivare una corretta differenziazione.
Distribuzione dei sacchetti per i rifiuti a partire da metà luglio
Nei primi mesi del 2018 infatti famiglie, negozi e ditte hanno potuto ritirare i sacchi viola, destinati ai rifiuti da riciclare (plastica, alluminio, metalli ecc.), insieme al nuovo contenitore giallo per la raccolta separata di carta e cartone. A partire da metà luglio sarà invece possibile ritirare in municipio una fornitura di 25 sacchi trasparenti per i rifiuti indifferenziati e di 50 sacchetti in Mater-bi per i resti di cibo, destinati al compost.
Un'occasione per sensibilizzare le famiglie
In questa occasione, si vuole anche sensibilizzare le famiglie ad abbandonare definitivamente gli shopper di plastica, scegliendo borse alternative, costruite con materiali riciclati o di stoffa, meglio ancora se in materiale biodegradabile. L'invito è di portare la propria "sporta" da casa e di riutilizzarla molte volte; in questo caso chi si presenterà in municipio con la propria sporta, riceverà i rotoli con i sacchi per i rifiuti.
Le regole da seguire per non commettere errori
Durante la distribuzione saranno ribadite le regole per non commettere errori nella gestione dei propri rifiuti: ci sono ancora sacchi non conformi che vengono etichettati e poi segnalati al comune.