Cannabis light vietata? "Così i miei risparmi vanno in fumo"
Parla Martyn Bappoo che gestisce l'hempshop di Calco con Niccolò Mangiarotti.
«Non può essere esclusa la pericolosità della cannabis light». Questa nota del Consiglio superiore della Sanità rischia di mandare, ironia della sorte, in fumo, i risparmi di numerosi investitori del settore. Tra i quali il giovane Martyn Bappoo, titolare del negozio di Arlate di Calco aperto poche settimane fa con i risparmi di una vita.
Il negozio di Calco
Il pinto vendita di Arlate di Calco ha aperto i battenti lo scorso 8 maggio. Si tratta di un hempshop ovvero un locale dove sono in vendita di articoli e prodotti riguardanti la canapa o derivati-realizzati con la stessa (abbigliamento, cosmetica, alimenti, libri, riviste, dvd, ecc). A gestirolo è Martyn Bappoo con il supporto di Niccolò Mangiarotti.
Cannabis light vietata
"Esternazioni come quella del Css, che ovviamente rimbalzando tra i social network vengono distorte ed assumono un carattere catastrofico, dovrebbero secondo noi essere misurate meglio e diffuse in modo quantomeno più consono" sottolineano i giovani titolari del negozio di Calco.
A Lecco
In Lombardia si sta assistendo ad un vero e proprio boom di questo fenomeno. Nella città di Lecco sono due i growshop. Si tratta di Green Inside – Hemp Shop – Growshop – Head Shop , negozio di articoli biologici situato in via Bovara e Non Solo Erba Grow Head di Via Magenta.
Cosa è la cannabis “leggera”
14 gennaio 2017 è entrata in vigore nell’ordinamento giuridico italiano la legge 242/2016, che contiene le disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Tra i vari aspetti di cui tratta, la norma in questione consente agli agricoltori di coltivare piante di cannabis con una percentuale di Thc non superiore allo 0,6%. Da qui l’espressione «Cannabis light».
Tutti i particolari sul Giornale di Merate in edicola dal 26 giugno. Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Merate” dallo store.