Confartigianato Imprese Lecco, i bambini diventano artigiani per un giorno FOTO

La giornata dedicata ai bambini si colloca all’interno del progetto “Sinergie per una conciliazione fattibile”.

Confartigianato Imprese Lecco, i bambini diventano artigiani per un giorno FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Confartigianato Imprese Lecco ha trasformato i bambini in artigiani per un giorno.

Confartigianato Imprese Lecco, l’iniziativa per i bambini

Durante la giornata di ieri, venerdì 22 giugno, 21 bambini tra i 5 e i 13 anni, figli di dipendenti di Confartigianato Imprese Lecco e non solo, si sono trasformati per un giorno in piccoli e promettenti artigiani. I bambini hanno realizzato candele di cera, ghirlande profumate, saponette decorate, sottopentole in legno a forma di cuore sotto la guida dei titolari delle imprese artigiane “Laboratorio artistico Jean Baptiste”, “Bottega dei Sapori” e con l’aiuto del “nonno” artigiano Aldo Craveli, storico falegname. I lavori dei piccoli sono stati creati nella sede di Confartigianato Imprese Lecco, dove si è svolta “La conciliazione in festa”, evento all’interno dell’iniziativa promossa e finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di Conciliazione Famiglia-Lavoro (DGR 5969/2116).

“Sinergie per una conciliazione fattibile”

“La giornata che è stata organizzata si colloca all’interno del progetto “Sinergie per una conciliazione fattibile” promossa unitamente da ATS Brianza, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e Confartigianato Imprese Lecco – ha spiegato Matilde Petracca, responsabile Welfare e Relazioni organizzative di Confartigianato Imprese Lecco – Un giorno di festa e di creatività per i più piccoli, ma soprattutto un momento di riflessione per i protagonisti del mondo del lavoro, per approfondire le difficoltà ancora esistenti in tema di conciliazione tempi vita-lavoro e per conoscere gli strumenti disponibili in favore dei genitori lavoratori. Per noi si è trattata di un’esperienza positiva, con i bambini entusiasti di mettersi al lavoro. Grazie alla sinergia con gli altri enti e ai finanziamenti di Regione Lombardia abbiamo inoltre messo a punto, ormai da diverso tempo, lo “Sportello Conciliazione”, che fornisce informazioni e assistenza in merito alle opportunità di conciliazione proposte sul nostro territorio. Siamo certi che il nostro lavoro di squadra porterà ad altri nuovi e importanti risultati”.

Un esperimento di conciliazione lavoro-famiglia

“Un’integrazione fattiva di progettualità volta a rendere un momento di festa, un’occasione per la diffusione dello strumento della conciliazione e per la promozione di nuove risorse per le famiglie, quali le baby-sitter formate attraverso il percorso organizzato dall’asilo nido Il Ritrovo di Lecco che oggi si sono prese cura dei bambini presenti. L’elenco delle baby-sitter qualificate è a disposizione sul sito di ATS Brianza e della Comunità Montana Valsassina. Giornate come questa sono importanti per far sperimentare, anche all’interno delle aziende, come la conciliazione tra lavoro e famiglia è possibile e anche divertente”, ha commentato Alessia Ferrario, referente Conciliazione lavoro-famiglia ATS Brianza e Federica Bolognani, assistente sociale Ambito distrettuale di Bellano.

180622_conciliazione_candele
Foto 1 di 4
180622_conciliazione_crepes
Foto 2 di 4
180622_conciliazione_gruppo
Foto 3 di 4
180622_conciliazione_legno
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali