Giornata mondiale del rifugiato a Lecco: il sindaco: "Restiamo umani"

Virginio Brivio: "Chiedo a tutti, me compreso, in vista della Giornata mondiale del rifugiato in programma il prossimo 24 giugno di riflettere e andare a cercare la verità: documentiamoci, chiediamo, leggiamo, ma non fermiamoci alla propaganda".

Giornata mondiale del rifugiato a Lecco: il sindaco: "Restiamo umani"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche a Lecco, il prossimo 24 giugno, verrà celebrata la Giornata mondiale del rifugiato. La location sarà il rione di Pescarenico e i programma sarà davvero ricco .

Giornata mondiale del rifugiato: la riflessione di Brivio

Un evento, quello della prossima settimana, a cui il sindaco di Lecco invita tutti a partecipare. Riportiamo inegralmente la riflessione di Virginio Brivio

In tema di immigrazione in questi giorni si sente tutto e il contrario di tutto. Spesso però sono giudizi superficiali, pronunciati per paura, prese di posizione che ci allontanano dalla realtà. L’altro da noi fa paura, è sempre stato così, soprattutto quando si attraversano momenti di crisi economica e di valori. Il nostro duplice impoverimento è iniziato ben prima di questo fenomeno migratorio. E, forse qualcuno non lo ricorda più o forse fa comodo non ricordarlo, la storia ci ha già regalato pagine buie in cui etnie ritenute inferiori hanno pagato il prezzo della paura collettiva, fomentata a regola d’arte. Dov’è finita la nostra umanità? Siamo davvero disposti a rivivere tutto ciò? Abbiamo davvero dimenticato? Abbiamo davvero rimosso i nostri valori di solidarietà, umanità, accoglienza, tipici sì della nostra religione, ma anche della nostra tanto sbandierata cultura occidentale? Proprio noi, popolo di migranti che ancora facciamo fatica a toglierci di dosso appellativi come “mafia, pizza, mandolino” non riusciamo a comprendere e accettare quanto sta avvenendo intono a noi.

Chiedo a tutti, me compreso, in vista della Giornata mondiale del rifugiato in programma il prossimo 24 giugno di riflettere e andare a cercare la verità: documentiamoci, chiediamo, leggiamo, ma non fermiamoci alla propaganda.

“Zaccheo, scendi subito, perché oggi mi devo fermare a casa tua”. (Luca, 19,5)

LEGGI ANCHE

Salvini risponde all’attacco di don Giorgio: “Pregate per lui”

Il Cardinal Ravasi insultato per le sue posizioni in favore dei migranti

Comitato Noi Tutti Migranti: “Apriamo i porti!”

Don Giorgio de Capitani contro Salvini “Buttiamo fuori i leghisti dalle chiese”

Don Giorgio attacca Salvini e i leghisti: le reazioni

Cosa sta succedendo nel Mediterraneo? La testimonzianza di due soccorritori saliti sulle navi

Aquarius migranti: manifestazioni da Como a Brescia, Balotelli su Pontida

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie