Club di servizio

Pippo La Rocca ospite del Rotary Club Lecco

Ha richiamato l’attenzione sul valore del servizio, sull’importanza di realizzare progetti concreti a favore del territorio e sulla responsabilità di costruire il futuro del sodalizio

Pippo La Rocca ospite del Rotary Club Lecco
Aggiungi Prima Lecco alle tue fonti preferite

Mercoledì 28 ottobre i soci del Rotary Club Lecco si sono ritrovati per un incontro con il Governatore del Distretto Rotary 2042 Giuseppe La Rocca detto anche Pippo, che ha richiamato l’attenzione sul valore del servizio, sull’importanza di realizzare progetti concreti a favore del territorio e sulla responsabilità di costruire il futuro del Club.

Il governatore La Rocca al Rotary Club Lecco

Il Rotary come luogo di incontro, condivisione e impegno concreto per la comunità. È questo il messaggio al centro dell’intervento del Governatore Giuseppe La Rocca, che ha incontrato i soci del Rotary Club Lecco per un momento di confronto dedicato ai valori rotariani e alle prospettive future dell’associazione.

«I rotariani sono persone che si incontrano, condividono esperienze, progettualità e idee, dedicando attenzione e tempo al nostro territorio». Un impegno che nasce dalla consapevolezza che, anche a livello locale, c’è bisogno di persone disposte a mettersi al servizio degli altri. «Là fuori c’è bisogno di noi: si può contare sul Rotary», ha sottolineato Il Governatore , ricordando al tempo stesso l’importanza di mantenere uno sguardo aperto sulle progettualità internazionali.

Uno dei punti centrali del suo discorso ha riguardato la necessità di trasformare le idee in risultati concreti. Non basta individuare un bisogno: occorre impegnarsi per affrontarlo fino in fondo, sviluppando progetti capaci di produrre un cambiamento reale e duraturo. Realizzare le iniziative, seguirle nel tempo e garantirne la continuità rappresenta infatti una delle responsabilità fondamentali di ogni Club.

Un tema particolarmente significativo per il Rotary Club Lecco, che si avvicina ai suoi 69 anni di attività. Una storia importante, che porta con sé la responsabilità di guardare al futuro e di continuare a essere un punto di riferimento per la comunità. «Il futuro è una responsabilità», è stato il richiamo del Governatore La Rocca , invitando i soci a proseguire il proprio impegno con consapevolezza, partecipazione e spirito di servizio.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato anche il ruolo del presidente internazionale del Rotary, il nigeriano Olayinka Hakeem Babalola, conosciuto come Yinka, impegnato in iniziative di grande impatto sociale, tra cui una significativa campagna di alfabetizzazione in Nigeria. A testimonianza dell’attenzione verso i grandi progetti umanitari, è stato richiamato anche il suo contributo di 250 mila dollari alla Fondazione Rotary.

Il motto che accompagna l’annata rotariana, «Creare un impatto duraturo», sintetizza questa visione: fare, costruire e dare continuità alle iniziative, affinché il servizio non si esaurisca in un singolo intervento, ma generi benefici nel tempo. Un obiettivo che richiede la partecipazione di tutti i soci e la capacità di lavorare insieme, mettendo a disposizione competenze, esperienze e disponibilità personali.

Nel suo intervento conclusivo , il presidente del Rotary Club Lecco, Massimo Dell’Oro, ha sottolineato proprio l’importanza del contributo di ogni singolo socio. La forza del Club, infatti, nasce dalla partecipazione attiva di ciascuno e dalla volontà condivisa di trasformare i valori rotariani in azioni concrete.

In chiusura, il Governatore Giuseppe La Rocca ha rivolto ai presenti un invito diretto e significativo: amare il Rotary, esserne orgogliosi e fieri di appartenervi. Un richiamo al senso di appartenenza e alla responsabilità personale, perché essere rotariani significa non soltanto condividere ideali, ma soprattutto tradurli ogni giorno in gesti, progetti e opportunità a favore degli altri.