scuola

“Fuochi da accendere, non vasi da riempire”: successo per l’Open Day della Kolbe

Nelle aule i visitatori hanno potuto vedere i ragazzi all’opera in prima persona, impegnati a spiegare, sperimentare, disegnare, recitare e proporre attività laboratoriali

“Fuochi da accendere, non vasi da riempire”: successo per l’Open Day della Kolbe
Aggiungi Prima Lecco alle tue fonti preferite

Si sono concluse sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026 le giornate di Open Day della scuola secondaria di I grado “Massimiliano Kolbe” di Lecco, aperte dalle 10 alle 12.30 alle famiglie e al territorio nella sede di via Mazzucconi 67. Il percorso ha preso le mosse dallo slogan scelto per l’anno scolastico, “fuochi da accendere, non vasi da riempire”.

“Fuochi da accendere, non vasi da riempire”: successo per l’Open Day della Kolbe

“Abbiamo voluto raccontare in sette aule, nei sette laboratori distribuiti negli spazi della scuola, il lavoro che stiamo facendo con i ragazzi da settembre”, spiega la preside Diletta Gallucci. “Cosa vuol dire accendere un fuoco? Cosa vuol dire far sì che i ragazzi si mettano in moto?”. Queste domande hanno guidato docenti e studenti nel lavoro dei mesi scorsi per costruire contenuti e attività capaci di accendere la ragione dei ragazzi: dallo studio di una foglia al microscopio all’analisi di un testo letterario, fino alla nascita dell’Unione Europea. Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate nelle aule durante l’Open Day.

Alle due giornate hanno partecipato tutti gli studenti della Kolbe. Nelle aule i visitatori hanno potuto vedere i ragazzi all’opera in prima persona, impegnati a spiegare, sperimentare, disegnare, recitare e proporre attività laboratoriali. Le aule pluridisciplinari hanno mostrato come una stessa realtà possa essere letta attraverso i diversi linguaggi delle discipline: scienze e italiano, arte e musica, matematica e tecnologia, oppure contenuti della stessa materia declinati nei diversi anni.

“Questo dice del modo con cui noi adulti vogliamo lavorare: coinvolgerli da protagonisti attivamente in una proposta carica di significato – sottolinea la preside – Venire qua insieme per lavorare, raccontare pubblicamente a tutti quello che facciamo e chi siamo, è il modo migliore per diventare grandi”.

L’Open Day, che ha voluto raccontare il metodo della scuola più che proporre una semplice vetrina, non sarà
l’ultima occasione per conoscere da vicino la Kolbe. Nei prossimi giorni verranno presentati i futuri appuntamento con i Pomeriggi alla Kolbe e non solo. Rimane sempre disponibile la possibilità di chiedere un
colloquio con la preside.

Alcune foto dell’open day: