Sarà il giorno dell’ultimo saluto, ma anche quello in cui un’intera comunità si stringerà attorno alla famiglia. Mercoledì 7 ottobre 2026 alle 15, nella chiesa parrocchiale di Garlate, saranno celebrati i funerali di Gabriella Rosa, 74 anni, figura conosciutissima e molto amata in paese, da sempre impegnata nel volontariato e nella vita della comunità.
Mercoledì l’ultimo saluto a Gabriella Rosa, travolta a Garlate
Sarà una celebrazione nel segno del dolore e della vicinanza ai familiari, dopo i giorni di attesa e di speranza seguiti al grave investimento che aveva coinvolto Gabriella, 74 anni, nella serata di mercoledì 30 settembre sulla Strada provinciale 72 a Garlate. Il paese, che ne aveva seguito con apprensione la battaglia in ospedale, si ritroverà ora nella chiesa parrocchiale per accompagnarla nell’ultimo viaggio e soprattutto per stringersi al marito Guido, ai figli Serena e Manuel, ai nipoti e a tutti i parenti.
La salma arriverà in chiesa alle 14.30, quando sarà recitato il Santo Rosario. Alle 15 inizierà la celebrazione dei funerali. Al termine, come da volontà di Gabriella, la salma sarà accompagnata al tempio crematorio.
Per Garlate sarà un momento particolarmente intenso. Gabriella era infatti una presenza conosciuta e preziosa per la comunità, una donna che attraverso il volontariato aveva costruito nel tempo legami e rapporti con tante persone. E saranno proprio quelle persone, insieme ai tanti che le hanno voluto bene, a riunirsi mercoledì per condividere il dolore della famiglia.
La camera ardente è allestita nella camera mortuaria dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco e sarà visitabile fino alle 13.30 di mercoledì, dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30.
La famiglia ha chiesto non fiori, ma opere di bene.
Mario Stojanovic