La suggestiva cornice del Casinò di Sanremo, con la sua iconica scalinata, ha ospitato nel fine settimana la tappa ligure di “Eccellenza, la moda artigiana. Dove nasce lo stile italiano”, il ricco calendario di appuntamenti promosso da Confartigianato Imprese per valorizzare l’alta moda made in Italy.
Il festival dell’alta sartoria italiana ha visto protagonista anche Lecco. In passerella hanno infatti sfilato cinque creazioni di Elsa Cataldo, titolare di EC Semplicemente Sposa e consigliera della categoria Moda di Confartigianato Imprese Lecco, accompagnate dalle borse di Unica Bag Lab, dalle calzature di Le Ciabattine, dalle creazioni in pellicceria di Arte e Mestieri e dagli accessori di Dettagli di Capogiro.
GUARDA LA GALLERY (20 foto)
La moda artigiana lecchese protagonista sulla passerella di Sanremo
«A caratterizzare la presenza lecchese a questo importante evento – commenta la presidente della categoria Moda di Confartigianato Imprese Lecco Serena Dell’Olio, che ha accompagnato Elsa Cataldo a Sanremo insieme a Chiara Sironi, componente del direttivo e impegnata sabato sera anche in qualità di modella – è stato l’incontro tra diverse eccellenze del nostro territorio, ciascuna delle quali ha contribuito ad arricchire gli abiti protagonisti della serata. Realtà differenti, unite da un filo comune: dietro ognuna di esse ci sono donne imprenditrici, artigiane e creative lecchesi, che condividono non soltanto una professione, ma anche l’impegno all’interno del direttivo della nostra categoria».
Un vero lavoro di squadra, dunque, che ha dato ulteriore valore alla partecipazione lecchese e ha permesso di raggiungere un risultato importante per l’intero comparto. Le creazioni in passerella hanno raccontato la competenza, la cura e l’originalità che caratterizzano le imprese del territorio, mostrando come anche nel Lecchese esista una moda artigiana di qualità, capace di esprimersi su palcoscenici di rilievo nazionale, anche grazie alla disponibilità e all’eleganza delle modelle Marina Riva, Eleonora Oriana, Ilaria Caporaso e Marika Gandolfi, oltre naturalmente a Chiara Sironi.
«Per la prima volta Confartigianato Lecco rappresenta Confartigianato Lombardia con la categoria Moda. Non è solo una questione di orgoglio: è un’azione concreta che fa parlare la nostra territoriale anche in ambiti diversi da quelli nei quali è storicamente presente», sottolinea il segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco Matilde Petracca.
Soddisfazione viene espressa anche dal presidente dell’Associazione, Davide Riva: «La partecipazione a Sanremo dimostra quanto valore possa nascere quando le nostre imprese scelgono di collaborare e presentarsi insieme. La forza dell’artigianato lecchese risiede proprio nella varietà delle sue competenze e nella capacità di fare squadra. Come Associazione vogliamo favorire queste connessioni e offrire a ogni categoria occasioni concrete per esprimere il proprio potenziale, dentro e fuori dal territorio».
L’iniziativa ha rappresentato per Confartigianato Imprese Lecco non soltanto una prestigiosa vetrina, ma anche un’opportunità per rafforzare la presenza della categoria Moda all’interno del sistema associativo regionale e nazionale, valorizzando professionalità capaci di unire sapere artigiano, ricerca, creatività e sostenibilità.
Mario Stojanovic