lutto

Addio a Domenico Conti, la Croce Verde piange una sua colonna

Centinaia i messaggi di affetto per ricordare il suo impegno e la sua passione per il soccorso.

Addio a Domenico Conti, la Croce Verde piange una sua colonna

Lutto nel mondo del volontariato lecchese. La Croce Verde di Bosisio Parini piange la scomparsa di Domenico Conti, storico volontario dell’associazione, venuto a mancare nella giornata di ieri, martedì 4 agosto 2026. Una figura che ha lasciato un segno profondo nella vita del sodalizio grazie a un impegno costante, alla disponibilità e alla passione con cui ha vissuto il servizio verso la comunità.

Per tanti anni Conti è stato un punto di riferimento per i volontari della Croce Verde, tanto da essere ricordato come una vera e propria “colonna” dell’associazione. Nel corso del suo percorso ha ricoperto anche il ruolo di componente del direttivo della sezione di Oggiono, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’attività sul territorio. Il suo entusiasmo per il volontariato è stato tale da coinvolgere anche la figlia Roberta, che ha seguito le sue orme entrando a far parte dell’associazione.

Addio a Domenico Conti, la Croce Verde piange una sua colonna

La notizia della sua scomparsa è stata condivisa dalla Croce Verde con un messaggio carico di commozione pubblicato sui social.

«Ci sono notizie che non vorremmo mai dover condividere. Oggi è venuto a mancare il nostro volontario e amico Domenico Conti. Una colonna della nostra associazione, che ha vissuto con entusiasmo, gioia e vero e proprio amore la sua esperienza in Croce Verde, tanto da coinvolgere anche la figlia Roberta in questa avventura. Ci stringiamo a lei e a tutta la sua famiglia in un grande abbraccio pieno di affetto da parte di tutta la famiglia di Croce Verde».

Il saluto si conclude con parole che esprimono tutto l’affetto dei volontari nei confronti di un compagno di tante esperienze:

«Ciao Dome. Grazie per ogni servizio, per ogni sorriso e per tutta la passione che hai saputo donare. Ti porteremo con noi nei nostri turni con addosso la divisa che tanto hai amato».

Sotto il post pubblicato dall’associazione sono arrivati in poche ore tantissimi messaggi di cordoglio, a testimonianza dell’affetto e della stima che Domenico Conti aveva saputo conquistare nel corso degli anni. Volontari di ieri e di oggi, amici e cittadini hanno voluto ricordarlo con parole di gratitudine, condividendo ricordi personali e sottolineando il suo instancabile spirito di servizio.

Tra le testimonianze più toccanti c’è quella di un volontario che ha raccontato come sia stato proprio Conti, quasi ventidue anni fa, ad avvicinarlo al mondo del soccorso: «Ciao Dome, buon viaggio e riposa in pace. Sei stato proprio tu, quasi 22 anni fa, a reclutarmi come volontario in Croce Verde. Ti ringrazio per avermi dato l’opportunità di conoscere questo mondo e di vivere un’esperienza che porterò sempre con me».

Un altro messaggio riassume invece l’eredità umana lasciata da Domenico Conti: «Hai dato tempo, mani, cuore e presenza a chi ne aveva bisogno. Sentite condoglianze a chi lo amava, quello che hai fatto resterà in eterno. Buon viaggio Domenico!».

Parole che raccontano il ricordo di un uomo che non è stato soltanto un volontario esemplare, ma anche un punto di riferimento capace di trasmettere la passione per il servizio agli altri e di lasciare un segno profondo in chi ha avuto la fortuna di condividere con lui un tratto di strada. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella famiglia della Croce Verde e in tutta la comunità che per anni ha potuto contare sulla sua generosità.