Domani, venerdì 17 luglio 2026, doppio appuntamento con la Compagnia Fiorino Losa Burattinai: laboratorio per i ragazzi al mattino e spettacolo aperto a tutti alle 20.45 all’Anfiteatro comunale. Una giornata dedicata alla tradizione del teatro di figura e al divertimento di grandi e piccoli. Venerdì 17 luglio la Compagnia Fiorino Losa Burattinai sarà protagonista di un nuovo appuntamento della rassegna “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”, manifestazione estiva che da diciotto edizioni propone a Monte Marenzo iniziative culturali, artistiche e ricreative dedicate alla chiesetta di Santa Margherita.
Il Teatro dei Burattini protagonista con “La Spada Magica”
Il programma prenderà il via alle 10 al Centro Sportivo, dove è previsto un laboratorio riservato ai ragazzi del centro ricreativo estivo comunale “SEED” di Specchio Maggio. L’iniziativa permetterà ai partecipanti di conoscere più da vicino il teatro dei burattini e il lavoro che si cela dietro la realizzazione di uno spettacolo di teatro di figura.
Alle 20.45 l’appuntamento aperto al pubblico sarà invece all’Anfiteatro comunale, dove andrà in scena “La Spada Magica”, spettacolo che vedrà protagonista il celebre Gioppino, maschera simbolo della tradizione bergamasca.
Lo spettacolo è pensato per coinvolgere spettatori di tutte le età, attraverso il linguaggio del teatro dei burattini e i personaggi della tradizione popolare. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà nell’atrio della Scuola Primaria, mantenendo invariato l’orario di inizio.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”, promossa da UPper – Un Paese per Star Bene insieme al Comune di Monte Marenzo e alle realtà locali coinvolte, tra cui la Parrocchia S. Paolo, il Gruppo Alpini del paese e l’Ecomuseo Val San Martino. L’attività è realizzata anche con il contributo di Regione Lombardia.
La rassegna proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti dedicati alla cultura e alla valorizzazione del territorio di Monte Marenzo.