Ha preso il via da Lecco il percorso territoriale promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia per accogliere e riconoscere i professionisti iscritti all’Albo negli anni 2024 e 2025. Dopo una prima cerimonia organizzata a Milano lo scorso dicembre, l’iniziativa toccherà progressivamente tutte le province lombarde con l’obiettivo di sancire l’ingresso ufficiale nella comunità professionale degli oltre 27 mila psicologi e psicologhe della regione.
A Lecco 35 nuovi psicologi e psicologhe accolti dall’ordine della Lombardia
La serata si è svolta ieri al Centro Civico Pertini, dove 35 nuovi iscritti e iscritte hanno pronunciato pubblicamente l’Impegno Solenne, dichiarando la propria adesione ai principi del Codice Deontologico e assumendo la responsabilità etica, professionale e sociale che caratterizza la professione psicologica.
La cerimonia ha rappresentato un momento simbolico particolarmente significativo per chi si affaccia alla professione. Oltre alla consegna del kit di benvenuto e alla lettura del giuramento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il ruolo dell’Ordine e i servizi messi a disposizione degli iscritti.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti il vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Danilo Corona, la tesoriera Marzia Targhettini, i consiglieri Silvana Redaelli e Francesco Paladini e la referente territoriale Anna Lisa Mazzoleni. I rappresentanti dell’ente hanno illustrato le attività svolte dall’Ordine a supporto della professione e il valore della partecipazione alla vita della comunità professionale.
«Le cerimonie di Impegno Solenne rappresentano un momento significativo nel percorso di ogni psicologa e psicologo: l’ingresso in una comunità professionale fondata su principi, responsabilità e attenzione al benessere delle persone. Abbiamo scelto di portarle nei territori perché crediamo in un Ordine vicino alle professioniste e ai professionisti, capace di valorizzare le diverse realtà lombarde. In una professione che spesso si esercita individualmente, sentirsi parte di una comunità, confrontarsi e costruire relazioni rappresenta una risorsa preziosa per i colleghi e per i cittadini», ha sottolineato la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Valentina Di Mattei.
L’iniziativa proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe sul territorio regionale. Il prossimo appuntamento è già in programma per mercoledì 17 giugno e coinvolgerà i neo iscritti della provincia di Mantova, proseguendo così il percorso di accoglienza e valorizzazione delle nuove generazioni di professionisti della psicologia lombarda.