Un uomo di 78 anni è stato colto da un improvviso malore nella mattinata di oggi, sabato 16 maggio 2026.
L’episodio si è verificato durante la cerimonia ufficiale per l’intitolazione del piazzale antistante le sedi di Cgil e Cisl, in via Besonda Inferiore a Lecco, allo storico sindacalista Pino Galbani.
Malore durante l’intitolazione del piazzale a Pino Galbani, soccorsi in azione
L’anziano si trovava seduto su un panettone di cemento accanto all’ingresso delle sedi sindacali quando, probabilmente anche a causa del sole, ha perso i sensi.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
L’uomo è scivolato all’indietro ferendosi proprio nel momento in cui il Prefetto Paolo Giuseppe Alfredo Ponta stava iniziando il suo discorso.
La cerimonia è stata immediatamente sospesa per consentire i soccorsi da parte del personale di un’ambulanza giunta sul posto.
L’iniziativa è stata organizzata per onorare la memoria di Pino Galbani, figura centrale della storia sindacale lecchese. Nato nel 1926 a Ballabio e operaio alla Rocco Bonaiti di Lecco, Galbani fu arrestato in fabbrica il 7 marzo 1944 durante gli scioperi contro la guerra e il regime nazifascista. Il suo percorso di deportazione lo portò nel campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, dove rimase prigioniero per circa quattordici mesi fino alla liberazione nel 1945.