La seconda edizione della Lake Como Football Cup si è chiusa confermando tutto il potenziale di un torneo che in appena due anni, è riuscito a ritagliarsi uno spazio riconoscibile nel panorama del calcio giovali internazionale. Per tre giorni, dall’1 al 3 maggio 2026, Lecco e i comuni limitrofi si sono trasformati in un grande palcoscenico sportivo, attraversato da entusiasmo, colori e un’energia contagiosa.
Conclusa la Lake Como Football Cup ospitata dal Centro sportivo Bione
Sono state 35 le squadre partecipanti, con oltre 750 giovani atleti proveniente da Italia, Finlandia, Svizzera e Croazia. In campo le categorie dal 2009 agli esordienti 2014, protagoniste di un susseguirsi continuo di partite distribuite tra il centro sportivo Al Bione e gli impianti di Costa Masnaga, Valmadrera e Dolzago. Una formula itinerante che ha saputo valorizzare territorio e realtà sportive diverse, creando connessioni autentiche dentro e fuori dal campo.

L’apertura ufficiale, andata in scena lo scorso venerdì 1 maggio, proprio al Bione, ha dato subito il tono dell’evento. La sfilata delle squadre accompagnata dagli inni nazionali ha regalato un momento suggestivo del weekend, davanti agli spalti con tante famiglie coinvolte. È stato il primo segnale di un’edizione che ha superato le aspettative sia per affluenza sia per clima generale, sempre all’insegna della condivisione.

Successivamente al sabato, in si ha seguito un programma di partite intenso, la domenica è stata dedicata alle finali e alle premiazioni, svolte direttamente sui campi di gioco. Tra le società protagoniste anche il Lecco Calcio con l’annata 2015, insieme alle altre realtà locali che hanno risposto con entusiasmo all’invito.

Paolo Bernocchi, co-organizzatore e referente per il coinvolgimento delle società del territorio, ha sottolineato lo spirito dell’iniziativa: «Questo torneo deve essere un’esperienza. Un’occasione per incontrare ragazzi di altri Paesi, condividere il gioco e creare relazioni. Non ci sono professionisti: qui conta crescere, divertirsi e confrontarsi. Grazie alle società e ai genitori che hanno supportato i giovani: tutto si è svolto come previsto».
I risultati della Lake Como Football Cup
Sul piano sportivo, i risultato hanno premiato diverse quadre, a conferma dell’equilibrio e del livello competitivo del torneo. Nell’under 17 si è imposta la Luciano Manara davanti alla Pro Victoria, con Borgo a Buggiano “A” e “B” a pari merito. Nell’under 15 successo dei croati dell’NK Ciro Blazevic, seguiti da Cisanese e Carugo. La Cisanese ha poi conquistato anche la categoria under 14, precedendo Argentia e i finlandesi del Grift. Infine, nell’under 13 vittoria per la Folgore Caratese su Eracle Sport e Valmadrera, mentre nell’under 12 il Lecco ha chiuso al primo posto davanti a Eracle Sport e agli svizzeri del Footrebel.

La Lake Como Football Cup si chiude così con la consapevolezza di aver creato qualcosa che va oltre la competizione sportiva, lasciando ricordi e legami destinati a durare nel tempo. Lo sguardo è già rivolto al 2027, con l’obiettivo di migliorare ancora e consolidare un appuntamento che continua a crescere.