NEL COMASCO

Magliette con falso logo “Milano-Cortina 2026”: scatta il sequestro

Dal web al sequestro: nel mirino delle Fiamme Gialle il business del falso legato alle Olimpiadi 2026.

Magliette con falso logo “Milano-Cortina 2026”: scatta il sequestro

Magliette pronte per essere vendute online con il marchio contraffatto di Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. È quanto hanno scoperto le Fiamme Gialle del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Como nell’ambito dei controlli legati al “Piano Milano-Cortina 2026”, il dispositivo operativo attivato per contrastare la vendita di prodotti falsi collegati all’evento olimpico.

Magliette con falso logo “Milano-Cortina 2026”: scatta il sequestro

Le indagini sono partite dal monitoraggio dei principali marketplace online. Tra le inserzioni è spuntata la vendita di alcune magliette con il logo “Milano-Cortina 2026” risultato però non originale. Da lì sono scattati ulteriori accertamenti che hanno portato a un’impresa del settore abbigliamento attiva in provincia di Como.

La segnalazione è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Como, che ha disposto una perquisizione nella sede della società per verificare quanto emerso dagli investigatori.

Durante il controllo sono state sequestrate 3 felpe e 42 stampe DTF (Direct to Film), già pronte per essere applicate sui capi di vestiario. Materiale che, secondo gli inquirenti, avrebbe potuto alimentare la vendita di ulteriore merce contraffatta.

Al termine dell’operazione è stato denunciato all’autorità giudiziaria il coniuge del legale rappresentante dell’azienda, per l’ipotesi di reato prevista dall’articolo 473 del Codice Penale, che punisce la contraffazione o l’uso illecito di marchi e segni distintivi.

L’intervento si inserisce nei controlli rafforzati in vista dell’appuntamento olimpico del 2026, con l’obiettivo di tutelare il mercato legale, i marchi registrati e i consumatori, soprattutto in occasione di eventi di rilievo internazionale.