lecco

Mulattiera di Cavagna: giornata di manutenzione Cai aperta a tutti

Sabato 21 febbraio in campo per valorizzare l’antica mulattiera storica

Mulattiera di Cavagna: giornata di manutenzione Cai aperta a tutti

Riprendono gli appuntamenti con la Commissione Sentieri del Cai Lecco. Dopo i preziosi interventi dei mesi scorsi, continua il lavoro di manutenzione e valorizzazione della rete escursionistica che circonda la città di Lecco, interessando sentieri e mulattiere più o meno conosciuti.

Nel 2025, diverse giornate hanno visto impegnati i volontari su percorsi come il sentiero Rotary verso Camposecco, il sentiero tra Val Calolden e Costa Adorna, le mulattiere di Montalbano, Boazzo – Erna, Prato Rubino – Versasio, Cavagna e altre. Nella prima parte dell’anno sono stati inoltre sistemati lo smottamento in località Pra’ Gavazzino (sopra Costa) e la parte bassa del sentiero Grassi – Magnodeno.

Mulattiera di Cavagna: giornata di manutenzione Cai aperta a tutti

La prima giornata del calendario primaverile sarà eccezionalmente aperta anche ai non soci Cai (previa registrazione) e sarà dedicata all’antica mulattiera di Cavagna, ultima autentica località rurale di sapore manzoniano nella conca di Lecco.

La parte alta di questo storico tracciato è caratterizzata da grandi massi erratici in granito, trasportati e utilizzati per creare i confini tra la mulattiera e i terreni coltivati: un vero gioiello di architettura rurale. Il lavoro sarà principalmente di sterramento, ossia rimozione del materiale accumulato nel tempo che nasconde l’acciottolato del fondo e favorisce la crescita di erba e rovi.

Programma della giornata – Sabato 21 febbraio

  • Ritrovo: ore 8.30, incrocio Via Gramsci – Via Cavagna (si consiglia di raggiungere il luogo di ritrovo a piedi).

  • Attrezzatura: fornita dall’organizzazione; se disponibile, porta un piccone e/o un badile.

  • Abbigliamento: calzature e vestiti idonei, guanti da lavoro.

  • Pranzo: al sacco.

  • Termine attività: nel pomeriggio.

Come sempre, “ognuno per le forze e il tempo che ha”: anche solo una mattinata intensa potrà far cambiare faccia a questo antico e prezioso tracciato.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 19 febbraio al seguente link: https://forms.gle/8xKgDSY9nm5DofsH8