Il 10 febbraio 2026, ad Officina Badoni, è stata inaugurata la mostra “Attraverso lo specchio – Riflessioni x Riflettere”, un progetto innovativo ideato, progettato e realizzato dagli tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado Massimiliano Kolbe del Campus Molinatto. Alla presentazione del progetto erano presenti gli studenti Giorgia Meregalli, Tommaso Panzeri, Matilde Tentori e Agata Appiani, che hanno guidato l’intera esposizione, curando ogni dettaglio della scrittura dei testi e delle didascalie alla creazione del catalogo digitale e dell’allestimento virtuale della mostra.
Narciso analizzato da più punti di vista
La mostra nasce dal laboratorio scolastico “Il Narciso di Caravaggio e la luce”, e si sviluppa attraverso una didattica laboratoriale multidisciplinare e fuori dagli schemi, che unisce arte, tecnologia, lingue straniere, italiano e informatica. I ragazzi hanno riflettuto sul tema del narcisismo nella società contemporanea, prendendo ispirazione dalle opere di grandi artisti e fotografi del passato e traducendole in 12 scatti fotografici divisi in due sezioni: “Arte: Specchio dei tempi” e “Riflessi & Riflessioni”. La prima evidenzia come ogni epoca abbia affrontato il narcisismo, confrontando il passato con il presente; la seconda invita a esplorare le nostre paure, desideri e identità attraverso il gioco dei riflessi e della luce.
Ogni opera è accompagnata da un titolo enigmatico e da una didascalia esplicativa, tradotta anche in inglese, che stimola domande aperte e riflessioni personali. La mostra, selezionata anche per il Festival della Fotografia Etica di Lodi, dimostra come i giovani possano trasformare un tema complesso in un’esperienza creativa, capace di unire ricerca personale, memoria storica e innovazione tecnologica, offrendo ai visitatori un viaggio nel narcisismo contemporaneo tra realtà e riflessi.
Di seguito i 12 scatti fotografici comparati a dei quadri reali
GUARDA LA GALLERY (12 foto)