Lecco

“Ricostruiranno sulle rovine”: Anton Asfar a Lecco per raccontare Caritas Gerusalemme

Incontro pubblico stasera alle 20.45 sull’assistenza umanitaria in Terra Santa

“Ricostruiranno sulle rovine”: Anton Asfar a Lecco per raccontare Caritas Gerusalemme

Questa sera, martedì 10 febbraio 2026, alle 20.45 all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco, Anton Asfar, Segretario generale di Caritas Gerusalemme, sarà ospite di Caritas Ambrosiana per raccontare il lavoro dell’organismo che dirige nei territori di Gaza e Cisgiordania.

L’incontro fa parte della serie pubblica “Ricostruiranno sulle rovine”, volta a far conoscere le attività di assistenza umanitaria e promozione della pace in una delle aree più complesse del Medio Oriente.

“Ricostruiranno sulle rovine”: Anton Asfar a Lecco per raccontare Caritas Gerusalemme

Durante la recente guerra tra Hamas e Israele, Caritas Gerusalemme ha garantito assistenza a oltre 30 mila persone, operando in un contesto segnato da violenza e difficoltà estreme. L’organismo, che fa parte del Patriarcato cattolico Latino e può contare sul sostegno della rete internazionale Caritas (tra cui Caritas Ambrosiana), negli ultimi due anni ha concentrato i suoi sforzi sull’assistenza sanitaria di base e d’urgenza. Parallelamente, porta avanti progetti di riabilitazione, sviluppo sociale e culturale, e iniziative di dialogo e riconciliazione tra comunità palestinesi e israeliane.

All’incontro di stasera, Anton Asfar offrirà una testimonianza diretta e approfondita sul lavoro quotidiano di Caritas Gerusalemme, raccontando storie di resilienza e solidarietà che spesso restano invisibili ai media internazionali. Le interviste e i racconti di Asfar saranno accompagnati dagli interventi di Fatena Mohanna (Caritas a Gaza) e di altri testimoni, che porteranno esperienze concrete di vita nelle comunità più colpite dal conflitto.

Sarà un’occasione unica per comprendere le dinamiche sociali e umanitarie della regione, conoscere da vicino le difficoltà che affrontano i cittadini e le famiglie palestinesi e israeliane, e vedere come Caritas cerca di essere presente accanto a chi subisce ingiustizie e sofferenze inaudite.

La partecipazione è aperta a tutti e l’invito è esteso a cittadini, studenti, operatori del settore sociale e a chiunque desideri approfondire la conoscenza di una realtà tanto complessa quanto fondamentale per la promozione della pace e della solidarietà internazionale.