galbiate

Cent’anni di vita e coraggio: la storia di Pierina Borroni

Un secolo di vita tra lavoro, guerra e amore: i ricordi di Pierina Borroni, testimone di un’Italia che cambia

Cent’anni di vita e coraggio: la storia di Pierina Borroni

La RSA Villa Serena di Galbiate ha avuto l’onore di festeggiare il traguardo straordinario dei 100 anni della Sig.ra Pierina Borroni, ospite della struttura. Un’occasione speciale che ha unito ricordi, fotografie e momenti di gioia condivisa tra familiari, personale e amici.

Cent’anni di vita e coraggio: la storia di Pierina Borroni

Nata nel 1926 a Indovero, frazione di Casargo, Pierina ha avuto un’infanzia e un’adolescenza segnate dalla semplicità, dalla fatica e dalla determinazione. Dopo aver frequentato la scuola fino alla quinta elementare, a quattordici anni inizia a lavorare al cotonificio Cantoni di Bellano, tra chiusure temporanee e ripartenze, fino allo scoppio della guerra nel 1943.

Gli anni della Seconda Guerra Mondiale hanno lasciato un’impronta indelebile nella sua vita. Pierina racconta di aver lavorato come aiutante infermiera all’Ospedale Niguarda di Milano fin dal 1944, in pieno conflitto, occupandosi dei letti, dell’igiene dei pazienti e del servizio nei reparti. La quotidianità era scandita da bombardamenti, rifugi nei sotterranei e il passaggio dei piccoli aerei soprannominati “Pippo”.

Tra i ricordi più intensi, Pierina narra del ricovero di un ferito gravissimo, considerato capo partigiano, protetto dal personale ospedaliero fino alla liberazione, e dei momenti di tensione e paura che precedettero la caduta del Duce a Dongo. Racconti che testimoniano coraggio, resilienza e solidarietà durante anni difficili.

Dopo la guerra, Pierina torna a Bellano e, negli anni successivi, conosce Emilio Tagliaferri, che sposa nel 1960 ad Airuno. Insieme crescono la famiglia, includendo figli, nipoti e bisnipoti. Nonostante le difficoltà affrontate, Pierina oggi guarda alla sua vita con serenità, senza rimpianti, circondata dall’affetto dei suoi cari.

La RSA Villa Sertena ha celebrato questo centenario con fotografie, ricordi e momenti di convivialità, onorando una donna la cui storia personale si intreccia con quella di un’intera generazione, testimone di eventi storici, sacrifici e conquiste quotidiane.